Tipologia : Oggetti di design
Il surrealismo assume per lui il più edificante dei ruoli che la sua interiorità gli suggerisce, traducendo attraverso l'arte, le manifestazioni del subconscio nella componente irrazionale della creatività umana e nella più assoluta libertà di espressione.
Un netto rifiuto della logica umana e delle restrizioni della civiltà a totale favore della libertà espressiva.
La sua idea di surrealismo si ispira ad Andrè Breton (Scrittore tra i capo scuola del pensiero surrealista"1924") con il quale condivide pienamente la spinta ideologica: « Automatismo psichico puro col quale ci si propone di esprimere, sia verbalmente, sia per iscritto, sia in qualsiasi altro modo, il funzionamento reale del pensiero, dettato dal pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica o morale ».
ToDino traduce i suoi percorsi artistici in questo linguaggio , inserendosi
coerentemente in forme e cromie surreali e surrealistiche ed accogliendo in toto questa corrente di pensiero.
Egli, però, non sfugge ad una sua profonda, personale caratterialità: Il
desiderio irrefrenabile di compiere analisi profonde sulle spinte che muovono i comportamenti umani tentando, sperando, forse follemente, di condizionarne gli atteggiamenti, secondo lui, negativi.
Questa spiccata propensione, esprime nelle sue attività artistiche e letterarie
attraverso rappresentazioni che manifestano concetti ed ideali.
Anna Soricaro, critico e responsabile della galleria d'arte "Zero Uno" scrive:
"Riuscire a suscitare emozioni, positive e negative, è la prerogativa dell'arte contemporanea; arrivare all'osservatore, catturandone emozioni e sensazioni è complesso, ma la grazia di Tommaso Di Nunno valica confini consueti ed introduce lungo iter alternativi e inconsueti.
Tommaso Di Nunno si destreggia tra astrazione e figurazione sperimentando tecniche e materiali sempre nuovi. Una produzione vasta e sempre differente dai sensi profondi e ricercati che si avvale di una cultura articolata e complessa che è insita nell'artista; Una mano aggraziata, quasi impaurita, si approccia al supporto lasciandosi gestire dai colori e dalla materia, vincolato da una precisione che è insita nella natura di chi crea e che lo porta a osare quanto basta".
3471805177
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.