Il tramonto del banchiere
dal declino delle grandi dinastie finanziarie al trionfo del piccolo investitore
autore: ron chernow
editore: il sole 24 ore
collana: mondo economico 23
genere: economia
prima edizione maggio 1998
traduzione: bruno demasi
titolo originale: the death of the banker
171 pagine
peso: 400 grammi
isbn-10 8871878841
isbn-13 9788871878843
volume brossurato con copertina morbida illustrata con risvolti dimensioni 15x22 cm
ottime condizioni in italiano, dedica possessore nella prima pagina interna dei titoli, timbro copia saggio in altra pagina dei titoli
rarissimo introvabile fuori catalogo, molto ricercato !
un piccolo libro che, quasi come un romanzo, ripercorre la storia degli ultimi tre secoli di finanza, per raccontare il fenomeno più sorprendente del nostro tempo: il passaggio del potere finanziario, del controllo dei capitali, dalle grandi dinastie finanziarie al risparmiatore individuale. un racconto in cui emergono figure avvolte da un alone di leggenda e di avventura, da j.p. morgan ai rotschild, un tempo arbitri dei destini finanziari del mondo e oggi superati ed estinti, nella nuova era dominata dal piccolo risparmiatore anonimo e dai grandi fondi comuni d'investimento di wall street e di tutte le maggiori piazza mondiali.
la progressiva liberalizzazione dei movimenti di capitale, la capillare diffusione della rivoluzione digitale e i mutamenti strutturali della dinamica demografica, che interessano le società occidentali, hanno fatto sì che il volume di capitali giornalmente negoziati sui mercati finanziari internazionali raggiungesse cifre inimmaginabili ancora pochi anni fa. solo negli stati uniti oltre 60 milioni di persone investono oggi i propri risparmi in azioni, facendo della borsa di new york una sorta di potente piano previdenziale nazionale. anche il destino di grandi società dipende in parte dagli umori di questa anonima massa: è il trionfo del piccolo investitore, giunto al mercato azionario grazie alla mediazione di fondi comuni e fondi pensione. ron chernow, con l'ampiezza di vedute e la forza narrativa per le quali è ben noto al grande pubblico, ricostruisce la storia relativamente recente di questa evoluzione e osserva come gli attuali, anonimi gestori di fondi, pur amministrando flussi di liquidità spesso più grandi della ricchezza di un intero paese, non hanno più nulla del potere sovrano esercitato, fra ottocento e novecento, da quelle titaniche figure di banchieri che dominarono la scena del cosiddetto capitalismo finanziario: i warburg, i rothschild, i baring, i morgan. come ha scritto il "publisher weekly", questo libro è diretto a "chiunque voglia conoscere il mondo che sta dietro i titoli delle pagine finanziarie", perchè fornisce un resoconto completo e accessibile delle forze che danno forma al capitale, al credito, alla moneta e ai mercati finanziari all'alba del nuovo millennio.
potete chiamare per informazioni al 347 1851184 anche WhatsApp spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano su roma, non effettuo consegne
consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'
pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio
non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.