IL VERO
SESTO CAJO BACCELLI
GUIDA DELL'AGRICOLTORE
ANNO 135°
2 0 1 2
Fratello Maggiore di
Settimo Cajo Baccelli
Nipote del celebre
RUTILIO BENINCASA
Soprannominato:
LO STROLAGO DI BROZZI
LUNARIO PER L'ANNO
2012
AGRIVENTURE
Edizione OFIRIA
Illustrato, di pagine 100 compresa la coperta, formata cm. 9,5X13,5
Condizioni: NUOVA DA EDICOLA
Sesto Caio Baccelli o Sesto Cajo Baccelli, conosciuto anche popolarmente come "lo Strolago di Brozzi" (... - ...) è stato un astrologo e cabalista italiano vissuto intorno al 1600.
Non sappiamo molto di questo curioso personaggio, solo che nacque e visse nel sobborgo fiorentino (nell'attuale Via di Brozzi, nella zona tra l'ex comune e il "Torrione") e che era nipote del celebre astrologo cosentino Rutilio Benincasa, vissuto dal 1555 al 1626.
La sua fama, oltre che ad un detto popolare ("Essere come lo strolago di Brozzi, che riconosceva i pruni al tatto e la merda al puzzo") che la dice lunga sulle effettive capacità divinatorie del personaggio, è legata alla pubblicazione di un popolarissimo almanacco-lunario annuale per agricoltori ("Il vero Sesto Caio Baccelli-Guida dell'agricoltore"), non sappiamo se ideato dal Baccelli stesso o a lui dedicato (non è nota la data della prima edizione), tuttora esistente anche se meno diffuso di un tempo, contenente consigli agricoli, fasi lunari, previsioni del tempo, rime ed altro.
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri" o € 4 con posta raccomandata "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.