Prezzo:95.000 €
Comune:Scicli (RG)
Superficie:60 mq
RE/MAX Prima Classe propone in vendita nel centro di Donnalucata una magnifica struttura in pietra risalente ai primi decenni del 1900 di mq 70 circa con altezza di circa 5,50 m. La proprietà offre la possibilità di realizzare ancora uno spazio esterno come veranda o balcone grazie ad una attenta opera di ristrutturazione.
Caratteristiche Immobile
La caratteristica principale dell'immobile è la totale struttura in pietra forte, in dialetto "Petra viva", che ricopre sia l'interno che l'esterno.
Tutta la provincia di Ragusa è costellata di costruzioni e muretti di pietra a secco e basole che ricoprono le strade e le viuzze, come la famosa Via Francesco Mormina Penna, sede delle riprese della fiction il Commissario Montalbano
Cenni Storici
Donnalucata stessa, pur essendo una frazione di Scicli, ha avuto una storia che risale ai tempi dei greci.
Famosa la battaglia del 1091 fra Nomanni e Saraceni, di cui Donnalucata subì lo sbarco, e vide la vittoria dei Normanni, come racconta la tradizione sacra, grazie all'intervento della madonna a cavallo, la Madonna delle Milizie.
Nel luogo della battaglia fu costruito il santuario delle milizie, che il terremoto del 1693 distrusse, ma fu ricostruito nel 1721 e ancora oggi presente.
Quando la borgata passò alla famiglia Penna, essi vi costruirono la grande villa che sorge a monte della cittadina e il Palazzo Mormino Penna, che si trova in Via Regina Margherita a poche centinaia di metri dall'immobile sopra descritto.
Attualmente Donnalucata si presenta come una ridente borgata vivibile sia nel periodo invernale, tranquilla e servita, che in estate, quando diventa meta di sciclitani e turisti.
Caratteristiche zona
Il quartiere risulta essere il centro della vita di Donnalucata, avendo a pochi metri, le scuole, la chiesa, il supermercato, la farmacia, il mercato ittico, e ogni sorta di negozio: abbigliamento, calzature, merceria, articoli da regalo, cartoleria e tabacchi. Tanti i locali e i ristoranti nati sul lungomare.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.