Juan Ramón Jiménez
Siviglia
Nuova Academia
I cristalli
Traduzione: -
Introduzione: Francisco Garcias
A cura di (traduzione con testo a fronte): Vincenzo Josia
Anno: settembre 1965
I edizione
Pagine: Introduzione + 143 + Note + Bibliografia + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: cartoncino editoriale.
Stato: Buono stato. Molto buono. Una singola frase sottolineata a pagina 111.
Peso del libro: gr. 150
Misure del libro: cm 11,50 x cm 18,00
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: La poesia di Juan Ramón Jiménez è alla radice del contemporaneo Siglo de oro (il Secolo d'oro) della poesia spagnola. Lorca, Salinas, Guillen ne hanno assorbito il succo, mentre Unamuno, Machado e Ortega, oltre all'amicizia con il poeta ne hanno raccolto i riflessi.
La poesia di Jiménez segue un percorso ben preciso che va dal simbolismo ai miti della perfezione formale passando dalla musicalità esteriore ad una musica sottile che nasce dall'interno.
Vladimir Weidlé definisce la poesia di Jiménez Mistero in piena luce e la definizione è perfetta per disegnare i contorni di una poesia tesa tra intelligenza e passione, tra estasi e domanda, tra natura e spirito. Una poesia che ha il valore di simbolo nel paesaggio così diverso della lirica novecentesca, la lirica di un solitario, instancabile ricercatore di emozioni.
La lirica del suo primo periodo, fino al Diario de un poeta recién casado, rappresenta caratteri tipici del simbolismo, che dalla ricchezza modernista attinge solo una consumata sensibilità decadente.
Autore: Juan Ramón Jiménez Mantecón (Moguer, 24 dicembre 1881 – San Juan, 29 maggio 1958) è stato un poeta spagnolo. Premio Nobel per la letteratura nel 1956, è stato uno dei più importanti intellettuali della generazione del '14.
Prezzo: euro 2,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri). Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.