L 'Asino
è il popolo: utile, paziente e bastonato
di
Podrecca e Galantara
(1892 - 1925)
Presentazione di
Giorgio Candeloro
Scelta e note di
Edio Vallini
32 tavole fuori testo a colori
402 illustrazioni in bianco e nero
Nei risguardi: le varie testate della
Rivista e qualche documento pubblicitario.
Giangiacomo Feltrinelli Editore
Milano
Ottobre 1973
Guido Podrecca (Vimercate presso Monza e Brianza, , 5 dicembre 1865 – Auburn, 29 aprile 1923) è stato un politico e giornalista italiano, fondatore della rivista «L'Asino».
Gabriele Galantara (Montelupone presso Macerata, 18 ottobre 1867 – Roma, 10 gennaio 1937) è stato un giornalista e disegnatore italiano.
E' fondato il settimanale umoristico "L'Asino" di ispirazione socialista. E' opera del giornalista Guido Podrecca e del disegnatore Gabriele Galantara, già studenti universitari e redattori di riviste satiriche a Bologna, che firmano con gli pseudonimi "Goliardo" e "Rata Langa". Dopo il 1901 il periodico, che con le sue tavole a colori "violentemente espressioniste" (Pallottino) raggiungerà alte tirature, si caratterizzerà per articoli e vignette anticlericali, che porteranno spesso al sequestro per "oltraggio al pudore". Con la Grande Guerra e il fascismo le strade dei due principali redattori si divideranno: Podrecca diventerà interventista e fascista, Galantara rimarrà alla conduzione dell' "Asino" su posizioni vicine ai socialisti massimalisti. Subirà così frequenti minacce e attentati da parte delle squadre fasciste, fino alla definitiva sospensione nel 1925.
La più famosa rivista satirica del ‘900 che l'Italia abbia mai avuto, forse l'unica, torna in questa antologia a riproporre i temi di fondo di oltre trent'anni della nostra storia civile e politica...scorrendo le pagine dell'Asino ripercorriamo la storia di ieri che coincide, purtroppo, con la storia dell'Italia di oggi.
Grande volume cartone editoriale illustrato, formato cm. 22X31, pagine 429.
STATO DI CONSERVAZIONER: OTTIMO DA LIBRERIA
Spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.