James Fenimore Cooper
L'ultimo dei Moicani
(The Last of the Mohicans)
Una narrazione del 1757
Con 14 tavole illustrate a colori di
N. C. WYETH
Introduzine di Nico Orengo
Traduzione di Viviana Cavalli
Edizione Club su licenza di RCS Rizzoli
1^ edizione 1993
L'ultimo dei Mohicani è un romanzo d'avventura, scritto da James Fenimore Cooper (1789-1851) e pubblicato per la prima volta nel 1826. Fu il romanzo più letto al suo tempo ed è considerato ancor oggi il romanzo migliore che questo autore abbia scritto.
Il romanzo è ambientato durante la Guerra franco-indiana, combattuta da Francia e Gran Bretagna tra il 1755 ed il 1762 nei selvaggi territori del Nord America. La storia ha come sfondo sia le frequenti battaglie tra francesi e inglesi sia tra Uroni e Mohicani. Essa narra le diverse vicende di Natty Bumppo, un cacciatore bianco soprannominato Occhio di Falco (in seguito chiamato La Longue Carabine, lungo fucile dal sachem Urone), Uncas e suo padre Chingachook. Questi tre si troveranno a dover aiutare le due figlie del Colonnello inglese Munro, Alice e Cora, rapite dal nemico comune Magua, capo di un gruppo urone e alleato con i francesi. Cora e Alice in realtà sono sorellastre poiché Cora è il frutto di una relazione di Munro con una ragazza caraibica. Fiera e determinata è lei ad incoraggiare spesso la sorella che invece è più delicata e inesperta. Nella vicenda interviene anche il giovane Duncan, ufficiale inglese innamorato di Alice, mentre Uncas è affascinato da Cora. Magua un tempo combatteva per gli inglesi, ma un giorno il troppo bere lo fece straparlare, così il colonnello lo fece frustare; Magua si offese a morte per l'oltraggio e per le cicatrici rimastegli, e, alleatosi con i francesi nemici degli inglesi, organizza la sua fredda vendetta. Magua vuole fare di Cora sua moglie e più volte le offre la scelta fra questo "matrimonio" e la morte, ma Cora rifiuterà sempre sdegnata. Il lungo inseguimento di Magua si concluderà con la morte di Cora e di Uncas; Natty vendicherà i due, ma si ritroverà solo con l'amico Chingachook a piangere sulla tomba di Uncas.
James Fenimore Cooper (Burlington, 15 settembre 1789 - Cooperstown, 16 settembre 1851) è stato uno scrittore statunitense, molto prolifico e popolare nei primi anni del diciannovesimo secolo.
È ricordato in particolare come romanziere, avendo scritto numerose storie di mare come pure romanzi storici, i cosiddetti Racconti di Calza-di-Cuoio (Leatherstocking Tales), che narravano la storia di un pioniere, la guida Natty Bumppo. Tra le sue opere più famose vi è il romanzo L'ultimo dei Mohicani, considerato da molti il suo capolavoro.
Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui benvenuto, e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. E' Uncas, mio figlio. Dì lui di essere paziente, e da' a me una rapida morte, perchè loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l'Ultimo dei Mohicani.
"Voi avete ragione; noi non capiamo quello che sta avvenendo quì... e non è come l' immaginavo quando ci pensavo a Boston o a Londra" - Mi dispiace deludervi - "No al contrario... E' entrato nel mio sangue così in profondità. Oltre qualsiasi immaginazione possibile
"Mio padre mi aveva avertito sulla gente come voi...Mi disse:non tentare di capirgli..E non tentare di fare in modo che capiscano te..E`cosi..Perche loro sono una razza diversa,quindi e`inutile...
ecco,di solito noi ci mettiamo col nord di fronte e improvvisamente giriamo a sinistra...tutto il mondo va a fuoco...
Copertina rigida in tela blu, con titoli in oro sul dorso, sovraccoperta illustrata, rilegatura editoriale, pagine 353, formato cm. 15,5X23,5
Stato di conservazione: NUOVO DA LIBRERIA
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.