Gherardo ugolini
la bertuccia allo speccchio
la biblioteca dell'arte dei piccoli
societa' editrice "la scuola" - brescia
n. 10 - luglio 1939 - xvii
favole di fedro, di lessing e di krilow
riprese di francesco bettini
pagine 64, formato cm. 10,5x15,5, ottimo esemplare
gherardo ugolini, (padova, 6 gennaio 1885 - brescia, 20 gennaio 1960) fu un apprezzato scrittore per l'infanzia. era nato nel 1885 a padova, ed era stato insegnante elementare, collaboratore de l'avanti, poi, per lunghi anni, collaboratore de la casa editrice la scuola.
qui aveva pubblicato, oltre a manuali didattici per le scuole e a volumi di racconti, una serie di libri per i ragazzi ricavati dai "grandi poemi dell'umanità": il paziente odisseo, achille e patroclo, gli argonauti, dante il mistico pellegrino, ecc... tra le sue attività più singolari e importanti vogliamo ricordare la direzione del quindicinale illustrato "l'arte dei piccoli", dedicato allo studio del linguaggio grafico infantile.
ebbe un'esistenza travagliata, anche per il difficile matrimonio con maria bonfiglio dalla quale ebbe cinque figli (augusto, augusta, rosa, giovanni, bruno). a metà degli anni quaranta era stato inviato a sebenico, in dalmazia, per dirigere le locali scuole italiane. qui, raggiunto dal figlio giovanni (ivan), nel pieno della guerra, era stato trasportato, dalle truppe tedesche, col figlio stesso, in un campo di concentramento in germania. era riuscito, però, a tornare in italia prima della fine della guerra, tramite l'intervento della casa editrice la scuola. amici e figli lo hanno sempre ricordato per l'affabile bontà, la paziente dolcezza, la romantica intelligenza.
spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.