ARDITO DESIO
LA CONQUISTA DEL K 2
Seconda cima del mondo
Presentazione di
Maria Emanuela Desio
In questa collana
1^ edizione maggio 2004
Collana "SAGGI"
Aldo Garzanti Editore – Milano
64 PAGINE DI FOTO FUORI TESTO
Copertina rigida con sovracoperta illustrata "Lino Lacedelli sulla vetta del K 2", legatura editoriale, pagine 260, formato cm. 15X21,5
Stato di conservazione: OTTIMO DA LIBRERIA
La Spedizione del 1954 al K2 è stata una spedizione alpinistica italiana patrocinata dal Club Alpino Italiano, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall'Istituto Geografico Militare e dallo Stato italiano, e guidata da Ardito Desio. La spedizione portò il 31 luglio 1954, per la prima volta nella storia, al raggiungimento la vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.
La via seguita fu lo Sperone Abruzzi e i due alpinisti che raggiunsero la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il supporto dell'intero gruppo. Un contributo fondamentale fu fornito da Walter Bonatti e Amir Mahdi che, con un'impresa senza precedenti e affrontando il rischio della morte in un forzato bivacco notturno a oltre 8 100 metri, trasportarono a Compagnoni e a Lacedelli le bombole d'ossigeno rivelatesi poi essenziali al compimento della missione.
Ardito Desio nato a Palmanova, in provincia di Udine, il 18 aprile 1897 da Antonio di Palmanova e Caterina Zorzella di Cividale del Friuli, primo di tre figli di cui due femmine: Nelsa e Bruna.
Frequentò le scuole elementari a Palmanova, le medie inferiori a Udine, le superiori a Cividale del Friuli e il liceo allo Jocopo Stellini di Udine.
Ardito Desio si è spento serenamente a Roma il 12 dicembre 2001 all'età di 104 anni.
Spese di spedizione ¤ 2 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.