Ken Follett
La Cruna dell'ago
(The Eye of the Needle)
Traduzione di Riccardo Calzeroni
BESTSELLERS
OSCAR MONDADORI
Settembre 1986
Giallo, Thriller
Copertina morbida, pagine 377, formato cm. 13X20
Stato di conservazione: OTTIMO COME DA IMMAGINI, PARI AL NUOVO.
Ken Follett (Cardiff, 5 giugno 1949) è uno scrittore britannico. Usa nei suoi primi romanzi gli pseudonimi Simon Myles, Bernard L. Ross, Zachary Stone e Martin Martinse.
Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University College di Londra, dove studia filosofia. Si sposa con Mary nel 1968.
Dopo la laurea nell'autunno del 1970 intraprende un corso post-laurea di giornalismo e inizia a lavorare come apprendista reporter a Cardiff nel South Wales Echo. Dopo tre anni passati nella città ritorna a Londra per lavorare nell'Evening Standard. Dopo qualche anno lascia il giornalismo e diventa vicedirettore della Everest Books. Inizia inoltre a scrivere narrativa la sera e nei weekend. Il successo arriva lentamente, ma con la pubblicazione di La cruna dell'ago (Eye of the Needle) nel 1978[1], un romanzo ambientato durante la seconda guerra mondiale, riscuote un enorme successo. Il libro ha vinto l'Edgar Award ed è divenuto un film per il grande schermo che vede Kate Nelligan e Donald Sutherland come protagonisti.
Nel 1984 conosce la sua seconda moglie, Barbara Broer, deputato del Parlamento nelle file dei laburisti. La coppia vive tra Londra e Stevenage (Hertfordshire), insieme a una vasta schiera di figli avuti nei matrimoni precedenti. Lo scrittore britannico è un grande amante di Shakespeare, e spesso è possibile incontrarlo alle rappresentazioni tenute dalla Royal Shakespeare Company di Londra. Adora la musica e suona il basso in una band dal nome "Damn Right I Got the Blues".
Nel gennaio 2008, in occasione della presentazione di Mondo senza fine a Vitoria in Spagna, Ken Follett ha scoperto il velo su una statua che lo ritrae a grandezza naturale, opera dello scultore basco Casto Solana.
Ha fatto una breve apparizione nella mini-serie televisiva I pilastri della Terra (The Pillars of the Earth), tratta dal suo omonimo romanzo, come membro della famiglia di Jack Shareburg.
La cruna dell'ago (The Eye of the Needle) è un romanzo di spionaggio scritto dallo scrittore britannico Ken Follett.
La pubblicazione risale al 1978 e il titolo originario fu Storm Island, è il primo romanzo di grande successo dell'autore, nel 1979 gli venne assegnato dalla Mystery Writers of America il premio letterario Edgar Award come miglior romanzo.
Dal romanzo fu tratto il film omonimo (1981) sceneggiato di Stanley Mann e diretto da Richard Marquand.
Molti elementi della storia furono utilizzati anche in un film di Bollywood intitolato La paura nel cuore (Fanaa) (2006) con Aamir Khan e Kajol nel quale un terrorista del Kashmir ed una ragazza indiana sostituiscono i personaggi originari.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.