Titolo: LA SORELLA DI MOZART
Autore: RITA CHARBONNIER
Editore: CORBACCIO
Anno: 2a EDIZIONE - Marzo 2006
ISBN: 9788879727594
Note: FUORI CATALOGO - CONDIZIONI VERAMENTE OTTIME, PARI AL NUOVO eccetto lievissimi impercettibili segni d'uso sulla sovracopertina e lieve ingiallimento del taglio inferiore; disponibili foto - COPERTINA RIGIDA CON SOVRACOPERTINA.
Formato 14,7 x 21,3 x 3,5 - Pagine 342 - Prezzo di copertina ? 16,00
Rita Charbonnier nata a Vicenza, ha vissuto a Matera, Mantova, Genova, Trieste, per poi stabilirsi a Roma. Ha fatto studi musicali e ha frequentato la Scuola di Teatro dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. È stata attrice e cantante in teatro, recitando al fianco di celebri artisti. In seguito si è dedicata alla scrittura e, dopo aver collaborato come giornalista con riviste di spettacolo, ha iniziato a scrivere sceneggiature e infine romanzi, La sorella di Mozart (il suo primo romanzo) e La strana giornata di Alexandre Dumas, entrambi molto apprezzati dai lettori.
Tutti conoscono Wolfgang Amadeus Mozart, ma che Mozart avesse una sorella è un fatto noto solo a quei pochi che hanno studiato a fondo la vita del Maestro, e che sanno quindi che nell'infanzia egli si esibiva sempre in coppia con la sorella Nannerl. Ma d'un tratto quella fanciulla scompare del tutto dagli annali e anche le biografie più accurate di Mozart le riservano solo qualche nota distratta. Perché mai? Che cosa accadde a quel prodigioso talento nato in un corpo di donna? Questo romanzo ci svela la storia, incentrandosi su una vibrante figura femminile del XVIII secolo molto vicina a una donna del nostro tempo. Basato sulla corrispondenza della famiglia Mozart, il romanzo mischia episodi reali e inventati.
Salisburgo, 1756. Nannerl è una bambina quando le sue dita iniziano a danzare sulla tastiera del clavicembalo, e le note prendono ad affacciarsi nella sua mente con naturalezza e armonia. A soli cinque anni il suo talento è motivo d'orgoglio per il padre, Leopold Mozart. Ma quella stessa natura che le ha concesso un dono tanto straordinario è stata assai meno generosa quando ha deciso di portare in quella casa un nuovo nato, Wolfgang Amadeus, un fratello che Nannerl saprà amare sinceramente ma le cui doti sono destinate a gettare nell'ombra le sue. Perché un talento sbocciato in un corpo di donna è guardato con diffidenza e non merita di essere coltivato. Così, mentre il padre sceglie l'Europa come teatro per le esibizioni di Wolfgang, negli anni Nannerl è costretta a soffocare la sua passione, fino a smettere del tutto di suonare. Da quel momento la sua vita intraprende percorsi più consueti, arrendendosi alle convenzioni imposte dalla società. Conosce l'amore, conosce il dolore che solo le persone care possono infliggere, e la delusione che si annida in un'esistenza che è sempre e comunque una rinuncia a se stessi. Ma arriverà il giorno in cui la sua vera natura riemergerà con fierezza, regalandole una rinnovata ragione di vita.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.