Lampadario Murano Rezzonico - Murano Chandeliers "Cà Rezzonico". Fine '700.
Rezzonico, il cui nome deriva dal primo lampadario realizzato, ideato e disegnato nel '700 per conto di una nobile famiglia veneziana: i Rezzonico, ed apposto nel loro palazzo sul Canal Grande, ora museo del Settecento veneziano, con il nome di Ca' Rezzonico. Questo tipo di lampadario, realizzato completamente a mano, richiedeva una lavorazione particolare, eseguita da Maestri vetrai, poiché i bracci sono formati da tanti piccoli pezzi di vetro. Il lampadario si completa con fiori in pasta colorata che ornano il telaio ed i cimieri della montatura.
Il Lampadario in vendita in particolare è un LAMPADARIO "REZZONICO" IN VETRO DI MURANO LAVORATO INTERAMENTE A MANO, VETRO TRASPARENTE DECORO ARLECCHINO, FIORI STRIATI (CON APPLICAZIONI DI FIORI CERAMICATI)
Risale al periodo fine '700 ed è sempre appartenuto alla mia famiglia. Successivamente lo elettrificò utilizzandolo per illuminare e decorare la camera da pranzo sopra un grande tavolo.
Nel 1960 il lampadario fu smontato e conservato in una grande cassa di legno, imballando la miriade di pezzi che lo compongono con carta e paglia. In questa maniera si è preservato per più di 50 anni.
Nel 2011 la cassa viene riaperta da un artigiano veneziano che meticolosamente estrae tutti pezzi, comlpetamente intatti. Dopo aver effettuato l'inventario, ha ricomposto il tutto e rimontato il lampadario con la conseguente nuova elettrificazione ( quella vecchia era chiaramente tutta da riaggiornare) ; solo pochissimi e piccolissimi pezzi sono stati restaurati e rifatti dai Maestri Vetrai di Murano utilizzano le stesse procedure e lavorazioni dell'epoca.
Come si vede dalle foto è composto da 14 bracci candelieri
( 10+4 ) , formando così un lampadario a 14 luci. E' stato elettrificato in modo da poter tenere accesi o spenti i due piani separatamente o dare luce all'intero numero di lampadine.
Ho aggiunto la foto di un braccio per dimostrare che il lampadario è antico. I lampadari del '700 e '800 avevano i bracci pieni perché non vi era ancora l'elettricità. I bracci cavi sono una metodica costruttiva che risale al primo quarto del '900 .
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.