VENDO LIBRO " LE PAROLE DEI TEST. Aspetti espressivi nei test di valutazione del linguaggio " di Laura Amerio e Ignazio Grattagliano - edito da FrancoAngeli - anno 2001.
Isbn : 9788846432957.
Libro in buone condizioni.
Sp. spediz. ordinaria eur 2,00 - raccomandata eur 4,50.
La somministrazione di un test è un evento che fa interagire due persone, lo psicologo ed il paziente: in questo particolare contesto interpersonale, il codice linguistico è dettato dal test e dalle sue esigenze, sia esplicite che implicite. Le parole dei test non sono quelle della vita corrente. E questo può creare serie difficoltà quando il test è costruito per valutare l'abilità linguistico-espressiva del paziente: uno strumento tecnico, di laboratorio, può dare un quadro del modo con cui il soggetto si esprime nella sua esistenza? Non si corre il rischio di trovare tutt'altro rispetto a ciò che si cerca?
Il quesito non è ozioso: basti pensare ai risvolti medico-legali, psichiatrico-forensi e criminologici collegati, ad esempio, con la valutazione delle verbalizzazioni di un minore in sede processuale, con il danno della funzione linguistica susseguente a trauma cerebrale ecc.
Il libro - rivolto non solo agli psicologi ed ai medici ma a quanti si interessano, a qualunque titolo, di studi linguistici - tenta di dare una risposta a questa domanda: ad una preliminare analisi teorica della comunicazione linguistica e dei suoi disturbi, si aggiunge una parte sperimentale comprendente l'esame di alcune migliaia di risposte al subtest definizione vocaboli delle scale Wechsler e WAIS.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.