Leon Bloy
Il sangue del povero
Edizioni Paoline
Maestri n. 104
Traduzione: Gennaro Auletta
Introduzione: Gennaro Auletta
Anno: 5 ottobre 1962
II edizione
Pagine: Introduzione + 131 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 135
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Ne "Il sangue del povero" Bloy riflette, nel tormento della sua sempre disastrosa situazione finanziaria, sulla sublime accettazione della povertà evangelica. Bloy infatti non riuscì mai a far quadrare il suo bilancio; non ebbe mai una sommetta su cui fare affidamento, ma fu sempre lieto di chiamarsi povero, anzi "mendicante ingrato", sapendosi così più vicino a Colui che ha voluto essere il Povero per eccellenza. Il suo non è però un canto d'amore a madonna Povertà, ma un'arringa, un'accusa alla strapotenza e all'indifferenza spietata della ricchezza.
Autore: Léon Bloy (Périgueux, 11 luglio 1846 – Bourg-la-Reine, 3 novembre 1917) è stato uno scrittore, saggista e poeta francese.
I suoi lavori riflettono una profonda devozione alla Chiesa cattolica e, più in generale, un ardente desiderio dell'Assoluto. Tuttavia i toni violenti di molte sue opere gli valsero la nomea di integralista religioso. Il suo primo romanzo (Le Désespéré) rappresentò un attacco furioso nei confronti del razionalismo e contribuì alla sua esclusione dalla comunità letteraria del tempo.
I primi lavori sono pervasi da un romanticismo visionario e da un insistente simbolismo in grado di descrivere il mistero e le tematiche sacre, il tutto puntellato da intensi slanci di entusiasmo, di passione estatica e di amore.
Con i Propos d'un entrepreneur de démolitions (1884) e dalle pagine del periodico Le Pal (1885), inizia a criticare duramente i vizi di una società conformista e imborghesita, ormai sull'orlo del precipizio. In questi lavori, l'autore alterna osanna a invettive apocalittiche ed in questo clima difficile, di disagio, povertà ed emarginazione, scrive i romanzi Le Désespéré (1887) e La Femme pauvre (1897), che elaborano il tema quasi autobiografico dell'uomo genio incompreso e della sola donna adorante e comprensiva.
Con i saggi Le Salut par les Juifs (1892), Exégèse des lieux communs (1902-1912), Le Sang du Pauvre (1909), e L'Ame de Napoléon (1912) lo scrittore sviluppa i suoi concetti fondamentali, ossia una visione della storia umana intesa come espiazione, tramite la sofferenza, che conduce dopo la purificazione alla Città Celeste; una netta esaltazione dell'irrazionale a scapito dell'ambito intellettuale e un rimpianto dei valori teocratici.
Prezzo: euro 5,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.