Leonardo
collana: artbook n.7
reparto: arte
editore: electa edizione speciale per il giornale
testo di: francesca debolini
collana a cura di stefano peccatori e stefano zuffi
prima edizione 2005
copertina rigida cartonato platificato con sovraccopertina illustrata dimensioni 18x27x2 cm
142 pagine
formato: illustrato su carta patinata
isbn 50001
ean 9771124883190
ottime condizioni in italiano, come nuovo
forse nessun altro, nella storia dell'uomo, ha incarnato quanto leonardo il vero "genio". nel cuore del rinascimento italiano, fra la firenze medicea e la milano sforzesca, leonardo esplora in solitudine i campi più diversi dell'arte e della scienza, allargando in modo decisivo le conoscenze precedenti. pronto ad approfondire sperimentalmente nuovi orizzonti scientifici, leonardo proietta ogni sua attività nel disegno e nella pittura, lasciando alcuni dei capolavori più celebri e imitati di tutti i tempi, senza peraltro dissipare del tutto il mistero di una vita e di un pensiero incomparabili. il volume offre un'inconsueta densità di informazioni sull'artista ed è illustrato con oltre 300 immagini a colori.
quarta di copertina:
leonardo da vinci rappresenta un caso irripetibile di artista innovatore; di tecnologo e ingegnere, inventore di macchine, congegni e installazioni di grande praticità; e insieme di precursore in molti campi della speculazione e della ricerca scientifica. queste attività possono sembrare antitetiche, e invece, grazie a un supremo controllo intellettuale, procedono senza contraddizioni e si potenziano a vicenda. sfondo ineliminabile di ogni attività resta tuttavia la pittura, concepita anche come verifica diretta di esperimenti e formule. consapevole di possedere il dono di una mano eccezionale, leonardo esalta la pittura come una "scienza" riservata a pochi privilegiati: "questa non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto se ne piglia l discepolo, quanto il maestro gli ne legge [...] questa non fa infiniti figlioli come fa i libri stampati; questa sola si resta nobile, questa sola onora il suo autore, e resta preziosa e unica". attraverso i capolavori del pennello, possiamo avvicinarci a leonardo non come un "genio" inarrivabile, ma come l'entusiasmante figura di un "uomo universale".
la collana che analizza e commenta i grandi capolavori nei minimi dettagli. un'opera completa, realizzata in collaborazione con electa, che invita alla conoscenza dei grandi artisti e dei loro capolavori. da van gogh a picasso, da michelangelo a caravaggio volumi tutti da collezionare, in un'edizione finemente rilegata e di grande formato. una collana illustrata da splendide riproduzioni delle opere più significative, commentate e analizzate particolare per particolare. artbook, una collana da non perdere per conoscere la storia dell'arte e i suoi protagonisti.
il volume è diviso in tre grandi sezioni, riconoscibili grazie alle bande laterali di colore diverso: giallo per le pagine dedicate alla vita e alle opere dell'artista, azzurro nelle parti sul contesto storico e culturale, rosa per l'analisi dei capolavori.
ogni doppia pagina approfondisce un tema specifico, con un testo introduttivo e varie illustrazioni commentate, così che il lettore può scegliere liberamente il metodo e la sequenza della consultazione.
l'indice dei luoghi e l'indice dei nomi completano il volume, rendendo immediata l'individuazione di opere, protagonisti e località geografiche
Spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
Previsto il ritiro a mano su Roma, non effettuo consegne
Consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
Per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
Se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'
Pagamento Bonifico, Postepay e Paypal
A spedizione effettuata informero' il compratore, tramite mail, dell avvenuto invio
Non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
Preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare Controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
Non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.