Titolo: LETTERE GARIBALDINE
Autore: IPPOLITO NIEVO
Editore: EINAUDI - Saggi 288
Anno: 1a EDIZIONE - 24 Maggio 1961
ISBN:
Note: CONDIZIONI PERFETTE, PARI AL NUOVO, solo leggerissima impolveratura del dorso e della parte superiore esterna dell'astuccio; disponibili foto - RILEGATO COPERTINA RIGIDA TELATA AZZURRA e dorso ROSSO VIVO, con ASTUCCIO RIGIDO TELATO ROSSO e due immagini fotografiche ai lati, presente fogliettino Scheda Bibliografica Einaudi 28.
A cura di Andreina CICERI - Formato 16,3 x 22 x 2,5 - Pagine LII-228 oltre a tavole fuori testo : 8 in b/n e 2 a colori - Prezzo di copertina £. 4.000 (tagliandino removibile, tipico dell'epoca, ancora presente)
Qui raccolte per la prima volta insieme, le lettere scritte da Ippolito Nievo dalla Sicilia costituiscono una sorprendente vivacissima testimonianza sulla spedizione dei Mille: un volume nuovo e prezioso da mettere accanto alle «noterelle» e ai ricordi di cui s'illustra la letteratura garibaldina.
Sono lettere in gran parte inedite, scritte dal 5 maggio 1860 - il giorno dell'imbarco a Quarto - fino al 23 febbario 1861, alla vigilia della scomparsa dello scrittore nel naufragio dell' 'Ercole'.
Agli amici e ai congiunti, l'autore delle 'Confessioni' descrive con scrupolo di cronista i grandi eventi di cui è testimone, o partecipa lo stato d'animo dei combattenti, vincitori e vinti, soffermandosi con acutezza sulle condizioni della Sicilia e sulle discussioni e polemiche che accompagnarono l'impresa.
Ma se innalzano la cronaca personale a un interesse più vasto, queste lettere, nell'affettuoso calore dell'intonazione familiare e nella vivacità dell'osservazione minuta, sono al tempo stesso un efficace documento della personalità dello scrittore, e illuminano lo spontaneo legame, la continuità tra l'opera letteraria e la vita vissuta, che fa il fascino della sua figura di romantico.
Completano il volume scritti e articoli «garibaldini» del Nievo, quali il 'Giornale' e il 'Resoconto amministrativo' della spedizione di Sicilia.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.