Tipologia : Arte e spettacolo
Insegnanti ed artisti qualificati e titolati con diversi anni di esperienza nel settore delle arti visive, tengono lezioni settimanali presso i loro studi, fornendo gli elementi e gli strumenti necessari alla comprensione e sperimentazione delle principali tecniche grafiche e pittoriche.
Il Corso si propone di avviare gli allievi all'esperienza pratica del disegno e della pittura.
Partendo dalle basi del disegno si arriverà all'esperienza del colore attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche pittoriche.
L'allievo oltre ad essere seguito nell'apprendimento delle tecniche grafiche e pittoriche, svilupperà con la pratica, una naturale capacità di osservazione e rappresentazione dei soggetti e degli oggetti presi in considerazione.
Il corso è aperto a tutti, a prescindere dal grado di preparazione e dall'età. E' rivolto sia a coloro i quali intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo delle arti visive, sia a coloro i quali intendono perfezionare un già avviato excursus artistico. A tal fine i docenti adotteranno un percorso didattico specifico ed individualizzato per ogni allievo, dettato dalle esigenze e dagli interessi manifestati.
Il corso è caratterizzato dallo sviluppo delle seguenti capacità:
-OSSERVAZIONE: basata sull' analisi dell'oggetto in una scomposizione e stilizzazione geometrica delle forme che lo compongono, ponendo una certa attenzione alle proporzioni che intercorrono fra quest' ultime e alla loro collocazione nello spazio attraverso l'analisi prospettica.
- ELABORAZIONE: riproduzione grafica di quello che si è registrato nella precedente analisi. Con l'aiuto del docente si raffigureranno quei volumi e quelle giuste proporzionalità che caratterizzano l'oggetto osservato: un disegno strutturale e bozzettistico che si impegna a rispettare gli elementi sopracitati.
- RAPPRESENTAZIONE: raffigurazione sempre più precisa e dettagliata delle linee che compongono l'oggetto preso in considerazione. Si arriva a una rappresentazione più definita. Con l'ausilio, non solo di varie grafiti ma di altri strumenti specifici, si cominceranno a tornire i volumi dell'oggetto con il chiaro scuro. Elemento quest'ultimo che presenta una certa varietà di tipologia e rappresentazione tecnica.
Dopo alcuni incontri, gli allievi riescono tranquillamente a rappresentare ciò che vedono, mostrando naturale sicurezza sia nella rappresentazione ma soprattutto nella fase dell'osservazione.
Riescono a "domare" la mano, riuscendo a rappresentare quello che vedono e non quello che la loro mano tentava di rappresentare.
Nella successiva fase pittorica, gli elementi sopracitati vengono riapplicati su tela o comunque su un supporto pittorico dettato dalla scelta della tecnica che si intende approfondire: acrilico, olio, tempera ed acquerello.
Con la fase pittorica si andranno ad approfondire quegli elementi fondamentali che caratterizzano il colore in pittura (pigmenti, legante, medium , diluenti, ect..)specifici per ogni tecnica utilizzata.
Si affronteranno le basi della teoria del colore per comprendere le basi delle diverse sfumature e mescolanze cromatiche ( colori primari, secondari e complementari.)
Si parlerà della stesura del colore nelle diverse tecniche pittoriche: velatura, spatola, pittura materica, sfumato, ect..).
Tutto questo fornirà ad ogni allievo gli strumenti base per esprimere al meglio la propria sensibilità ed emotività attraverso una ricerca pittorica personale che verrà incentivata, motivata, incanalata dai docenti che accompagneranno l'allievo in questo percorso creativo .
Vieni a scoprire le iniziative della nostra associazione.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.