Tipologia : Arte e spettacolo
Servizio:
Offro lezioni private di violino o viola, adatte a ragazzi e persone di qualsiasi livello o età, nonché ripetizioni di solfeggio e teoria musicale, storia della musica, armonia. Si garantisce esperienza nel settore, secondo un metodo che rispetta la fisiologia e l'individualità di ciascun soggetto e lo sviluppo di una corretta postura strumentale, basata su un'impostazione seria e un atteggiamento naturale nei confronti della materia.
Ogni lezione ha la durata minima di un'ora. Disponibile principalmente in TORINO, CIRIÈ e provincia, valli di LANZO.
Biografia:
Alessia Cargnino nasce in provincia di Torino nel 1995. All'età di 11 anni inizia lo studio del violino presso l'istituto musicale "Pergolesi" di Sanremo, seguita dal Maestro Enrico Giovannini, primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica locale. A 13 anni è ammessa al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, dove ha occasione di studiare con i Maestri Massimo Marin, Piergiorgio Rosso e Christian Joseph Saccon. Qui segue anche i corsi di pratica orchestrale, tenuta da Giuseppe Ratti, e musica da camera e quartetto con Antonio Valentino, Alessandra Garosi, Manuel Zigante e Claudia Ravetto. Studia inoltre la viola con Enrico Massimino e Mauro Righini. Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con Maestri di chiara fama quali Ilya Grubert, Vadim Brodski, Christa Butzberger, Mark Lakirovich, Simone Bernardini, Francesco Manara, Ula Uljona ed Edoardo Oddone. Si diploma nel 2018 a pieni voti.
Fin dai primi anni di studio si distingue in numerosi concorsi musicali, ottenendo primi premi. Si è esibita sia nell'ambito di manifestazioni musicali coordinate dal Conservatorio a Torino, Venaria Reale, Biella, che in differenti altre occasioni: si cita la Maratona torinese mozartiana "Nacht und Tag" nel 2017 e 2018 e la cerimonia in occasione della festività di San Vito presso il Santuario omonimo a Nole nel 2012, 2015 e 2018. Sempre nel 2018 ha occasione di esibirsi a Milano presso CasArchè per l'associazione MiTo Onlus, collaborando con i Maestri Christian Joseph Saccon (violino) e Nicolò De Maria (pianoforte) in un concerto intitolato "Emozioni romantiche".
Nello stesso anno suona per l'evento letterario "Gruccia Rosa: Girotondo poetico" presso la libreria Trebisonda di Torino, mentre nel 2019 è invitata ad esibirsi presso la Sala Consiliare di Palazzo D'Oria a Ciriè (TO) in occasione della presentazione del romanzo "Gli amorini di Cirié" di Baldassarre Lobue, alla presenza del sindaco e della stampa locale.
Collabora con l'associazione ANTEO, esibendosi periodicamente presso il castello di Valperga.
Ha maturato esperienza nel campo della didattica con allievi di diverse età, nell'ambito di lezioni private. Attualmente cura inoltre il laboratorio musicale di violino presso la scuola elementare "A.Frank" di Asti (TO), dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni.
Nel 2014 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo "G.Galilei" di Cirié (TO) con punteggio massimo.
Di seguito i link per ascoltarmi:
https://youtu.be/UDAaLyJuSRM
https://youtu.be/siVXWc99b34
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.