Prezzo:195 €
Comune:Bologna (BO)
Libri per lo studio:No
Autore: Eugène Sue
Titolo: I misteri del popolo, storia d'una famiglia di proletari lungo il corso dei secoli
Volumi: I°-II°-III°-V° Illustrati
Pagine: 831, 752, 820, 831
Luogo e Data di Pubblicazione: Milano, presso la libreria D. Alighieri di Enrico Politti, (1868-1870)
Dimensioni: cm.: 23,5x16
Stato di Conservazione: Libri ben conservati e perfettamente leggibili; qualche piccola macchia gialla alle carte interne che non compromettono la consultazione e l'integrità dello stesso.
Informazioni letterarie:
Traduzione italiana di uno dei più popolari feuilletons di E. Sue, pubblicato in 16 volumi fra il 1849 e il 1856. "Fresco ancora del clamoroso successo dei Misteri di Parigi che tenne la Francia sospesa alle puntate del "Journdes Débats", l'autore questa volta non si limita a denunciare le miserie e le piaghe di una società e di un'epoca, ma vuol dare una visione totalitaria della storia umana alla luce del millenarismo quarantottesco. I vari episodi che formano le parti del lungo romanzo. costituiscono le tappe simboliche della storia di Francia, dalla schiavitù regno della giustizia promessa da quella che si disse la "révolution du feuilleton". Orge di nobili, ferocia di re, turpitudini di papi e dell'alto clero cattolico sono presentate in affreschi vasti ed eloquenti, dove il realismo si ammollisce in un lirismo declamatorio e melodrammatico.
SUE EUGENE (1804-1857) scrittore francese, noto soprattutto per i suoi romanzi d'appendice a carattere sociale: I misteri di Parigi (1842-1843) e L'ebreo errante (1844-1845).
I Misteri del Popolo - storia di due famiglie che si sviluppa dtempo dei Galli fino L'editore Lachâtre mise in vendita le prime dispense in abbonamento postale, per evitare problemi con la censura. Nel 1857 la pubblicazione in volume subì il sequestro e la condanna per tipografi ed editori. E. Sue era già in esilio in Savoia.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.