Comune:Ariccia (RM)
Generalità e specie
I Liquidambar sono alberi estremamente interessanti appartenenti alla famiglia delle Altingiaceae o Amamelidaceae a seconda della classificazione adottata, il cui nome significa "ambra liquida" dato che incidendone la corteccia lasciano fuoriuscire una resina detta storace che bruciata produce un profumo molto persistente. Le specie di Liquidambar sono quattro e noi ne indichiamo tre:
1)Liquidambar formosana proveniente dall'isola di Taiwan. Di difficile coltivazione rispetto agli altri congeneri. Vigoroso, a foglie rugose tatto divise in 3-5 lobi dentati, con corteccia senza sughero ma ruvida. Colorazione autunnale basata sul giallo più o meno brillante con tocchi di rosso e arancio.
2) Liquidambar orientalis originario dell'Anatolia, dalla spettacolare colorazione. E' alto solo fino a7 me caratterizzato dall'accrescimento particolarmente lento. Il fusto è molto suberificato. La foglia è a 5 lobi affusolati, più piccola che negli altri Liquidambar, di varie tonalità di verde in estate, e quando è esposta alla luce diretta del sole tende a imporporarsi a livello di nervature e pagina inferiore. La colorazione autunnale va dgiallo rosso estremamente acceso in tante tonalità differenti, e le foglie tendono a restare a lungo sulla pianta. Sopporta la presenza di calcare nel terreno.3) Liquidambar styraciflua la più conosciuta e ibridata della quattro specie. Originario di Florida e Messico dove arriva a40 mdi altezza, nel nostro paese raggiunge i20 macon diametri di 4-8 m. Le foglie semplici e acuminate sono lunghe circa15 cm, divise in 5-7 lobi, con il margine seghettato, di color verde in estate poi intensamente pigmentate in autunno (gialle, porpora, viola, arancio). La chioma è piramidale a maturità. La corteccia dapprima è grigia e liscia, poi col tempo diventa rugosa e brunastra. Il fusto è dritto e slanciato.
VISITATE IL NOSTRO SITO POTRETE ACQUISTARNE DIVERSE VARIETA'.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.