Prezzo:8 €
Comune:Cerreto Sannita (BN)
Tipologia:Editoria
Già protagonista di un racconto di trenta pagine scritto da Luttazzi nel 1999 e subito distrutto,il personaggio dell'imprenditore spudorato e nello stesso tempo ammaliatore di masse si concretizza artisticamente ,dopo anni di tentativi e ripensamenti,nel Lolito di questo romanzo.L'intera opera ,sotto forma di confessione spregiudicata,include,senza scrupoli,un profluvio di parole e situazioni così sconce,che neppure il gagliardo filisteo più rotto alle convenzioni moderne riuscirebbe a restarne indifferente.....(dalla prima di bandella)
L'opera ha la forma di una "confessione spregiudicata,"[11] una memoria difensiva in cui Lolito, narratore inattendibile, si rivolge ai "Signori Giudici" della Corte d'appello del Tribunale di Milano.
ll libro ha venduto 25.000 copie in un solo giorno. Visto il grande successo, il Fatto Quotidiano ne ha approntato una ristampa immediata,[1] esaurita la quale l'editrice Chiarelettere ha pubblicato (maggio 2013) una nuova prima edizione del romanzo per il canale librerie.[4]
L'opera ha tre livelli di lettura. primo livello, il libro è una satira di Silvio Berlusconi e del berlusconismo attraverso una parodia del celebre romanzo Lolita di Vladimir Nabokov. secondo, è una parodia di tutti i libri di Nabokov. terzo, il vero libro è il commento in appendice che spiega le tecniche dell'intertestualità moderna, "di cui il romanzo non è che un lussuoso esempio".[9][8].(Wikipedia)
Daniele Luttazzi-LOLITO-una parodia(veramente feroce,a mio avviso)
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.