Già protagonista di un racconto di trenta pagine scritto da Luttazzi nel 1999 e subito distrutto,il personaggio dell'imprenditore spudorato e nello stesso tempo ammaliatore di masse si concretizza artisticamente ,dopo anni di tentativi e ripensamenti,nel Lolito di questo romanzo.L'intera opera ,sotto forma di confessione spregiudicata,include,senza scrupoli,un profluvio di parole e situazioni così sconce,che neppure il gagliardo filisteo più rotto alle convenzioni moderne riuscirebbe a restarne indifferente.....(dalla prima di bandella)
L'opera ha la forma di una "confessione spregiudicata,"[11] una memoria difensiva in cui Lolito, narratore inattendibile, si rivolge ai "Signori Giudici" della Corte d'appello del Tribunale di Milano. Lolito, che si presenta come perseguitato giuridico e costantemente al centro dell'attenzione, pieno d'autostima e sicuro di sé, racconta la sua vita, dipingendola come un'avventura dorata e passionale, piena di sesso, amore, profumi, luoghi, circoli letterari e cultura; come recita una nota, "su un imputato di sfruttamento della prostituzione minorile potete sempre contare, per una prosa ornata."[12] Ma "a poco a poco, nella narrazione si insinuano elementi grotteschi che creano orrore,"[8][9] rivelando ipocrisie, sentimenti angosciosi, false amicizie, situazioni oscene, affari loschi e atti terribili, di cui Lolito incolpa il Diavolo, incarnatosi nella Signora Thyssen-Krupp.
ll libro ha venduto 25.000 copie in un solo giorno. Visto il grande successo, il Fatto Quotidiano ne ha approntato una ristampa immediata,[1] esaurita la quale l'editrice Chiarelettere ha pubblicato (maggio 2013) una nuova prima edizione del romanzo per il canale librerie.[4]
L'opera ha tre livelli di lettura. Al primo livello, il libro è una satira di Silvio Berlusconi e del berlusconismo attraverso una parodia del celebre romanzo Lolita di Vladimir Nabokov. Al secondo, è una parodia di tutti i libri di Nabokov. Al terzo, il vero libro è il commento in appendice che spiega le tecniche dell'intertestualità moderna, "di cui il romanzo non è che un lussuoso esempio".[9][8].(Wikipedia)
Daniele Luttazzi-LOLITO-una parodia(veramente feroce,a mio avviso)
Il Fatto Quotidiano 2013-cop. morbida-525 pagine.Pari al nuovo
Pagamento in contanti(ritiro di persona)o con ricarica postepay,paypal,bonifico,postagiro,ricarica telefonica(anticipato alla spedizione)concordando le modalità della stessa. Qualsiasi tipo di spesa per il ritiro o per la spedizione della merce è a carico dell'acquirente
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.