L0redana berte'
re / fotografando
etichetta cbs
numero catalogo cbs a6871
stereo anno 1986
formato 7" / 45 giri
condizioni cover vinyl: ottimi come da foto mai ascoltato
stampa originale italiana
fonit-cetra
loredana berté nasce a bagnara calabra il 20 settembre 1950, tre anni dopo la sorella domenica berté (vero nome di mia martini), scomparsa il 12 maggio 1995 a soli 47 anni.
il padre, giuseppe radames berté, e la madre maria salvina dato entrambi insegnanti. il padre è stato professore di latino e greco e in seguito preside di liceo, mentre la madre, morta nel 2003, era maestra elementare. la sua famiglia è costituita da quattro figlie: leda (1945), domenica (1947-1995), loredana (1950) e olivia (1957).
trascorre l'infanzia a porto recanati, nelle marche, e si trasferisce a roma nel 1965, dopo la separazione dei genitori, insieme alla madre e alle sorelle; qui inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerina al "piper club" (dove conosce renato fiacchini, successivamente affermatosi con lo pseudonimo di renato zero).
in un'intervista rilasciata nel maggio 2009 a maurizio becker[1], la berté parla di un rapporto molto aspro con il padre, che lei definisce "padrone", violento con la moglie e le figlie, al punto che nella stessa intervista attribuisce proprio al padre la causa della morte della sorella domenica, in arte mia martini.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.