Prezzo:380 €
Comune:Bologna (BO)
Tipologia:Altro
Opera grafica di Louis Jaquet
cm. 50 x 70
numerata XXI / XXX
Louis Jaquet è un pittore franco-americano (Parigi 1944).
Nasce come restauratore di capolavori della pittura italiana, Perugino e Tintoretto, eseguendo restauri ad Assisi e di dimensioni estese in sette diverse cappelle fra Italia e Svizzera.
Dopo l'incontro con Salvador Dalì e William Congdom, l'artista elabora un'ampia produzione pittorica. Tra le opere più significative si ricordano un autoritratto acquistato dMuseo degli Uffizi, una tela "Il trionfo della luce" per la collezione permanente dei Musei Vaticani, un ritratto di Papa Giovanni Paolo II per la NationGallery di Dublino e una lunga parabola di esperienze artistiche, costellata di mostre, riconoscimenti e successi, in vari paesi del mondo.
E' la bellezza l'unica musa di Louis Jaquet. Uno stato d'animo, una condizione racchiusi in una donna imbellettata con fard e mascara ma propensa alla verità, profonda, intensa, interiore, attenta non solo suo aspetto. C'è la ricerca costante della vita, della sensualità femminile nel paradiso di colori e forme che caratterizza ogni sua tavola.
La figura femminile che crea con i pigmenti, talvolta da lui stesso macinati e trasformati in colore vivo e gioioso, è una delle espressioni più intense e ricorrenti della sua produzione.
Tra i collezionisti di Jacquet ci sono Donald Sutherland, Philippe Noiret e i Principi di Monaco. Il nome di Jaquet è inserito nel Benezit, il Dizionario critico e documentario dei pittori, scultori e disegnatori, un'indispensabile fonte di documentazione per professionisti e appassionati d'arte di tutto il mondo.
[Fonte: articolo del 16.11.2013 pubblicato sul Gazzettino del Chianti in occasione di una mostra personale di Louis Jaquet promossa dComune di San Casciano].
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.