Lupo vigliacco vita di roberto farinacci
autori: sergio vicini, paolo a. dossena
editore: hobby & work
collana: saggi storici
genere: fascismo
prima edizione gennaio 2006
prefazione: giorgio galli
270 pagine
peso: 400 grammi
isbn-10 8878511900
isbn-13 9788878511903
volume brossurato con copertina morbida illustrata con risvolti dimensioni 15x21 cm
perfette condizioni come nuovo, mai letto o aperto
raro fuori catalogo, molto ricercato !
vita, morte, miracoli, fatti e misfatti di roberto farinacci, "ras di cremona" e punta di diamante del regime fascista dalla marcia su roma alla repubblica di salò. falso eroe della prima guerra mondiale, mediocre avvocato di provincia, libertino impenitente e antisemita furibondo, roberto farinacci, più che aderire al fascismo, lo usò disinvoltamente a fini di potere e arricchimento personale. il libro ripercorre le vicende di questo "fascista perfetto" col piglio dei cronisti attenti al particolare minuto, all'aneddoto illuminante, al risvolto di costume. introduzione di giorgio galli.
il libro lupo vigliacco: vita di roberto farinacci di sergio vicini e paolo a. dossena (milano, hobby e work, 2006) è ectoplasmatico, e come i fantasmi appare, scompare, riappare. seppur recente, la tiratura della hobby & work sembra inghiottita dal nulla. ogni tanto una copia fa capolino su internet, ma gli estimatori non mancano (sono apparse tre copie sul finire del 2017 / gennaio 2018, subito vendute).
ma perché è un libro che vale la pena di segnalare? si tratta di una biografia scomoda, certamente non è un agiografia. "lupo vigliacco" era l appellativo con il quale lo scrittore curzio malaparte dipingeva il gerarca fascista roberto farinacci. e quindi è facile intuire che non si tratti di un libro di elogi. la prefazione di giorgio galli è indice di autorevolezza. gli autori, i due giornalisti cremonesi sergio vicini e paolo a. dossena, vivisezionano roberto farinacci, passando al setaccio vita privata, infedeltà coniugali (reiterate), studi (copiò la tesi di laurea), condotta politica (era in pratica il ras di cremona) e rapporti con mussolini (pessimi: fu considerato l anti-duce).
mussolini aveva paura di lui, temeva le sue trame diaboliche, gli creavano inquietudine i suoi rapporti preferenziali con hitler e goebbels in germania. nonostante il potere accumulato, l intoccabilità e gli intrighi, farinacci finì fucilato a vimercate.
questo libro va considerato raro; probabile futuro introvabile.
ho molti altri libri storici e su fascismo, nazismo, prima e seconda guerra mondiale !
non tratto prezzo
potete chiamare per informazioni al 347 1851184 anche WhatsApp spedizione: 6 euro raccomandata
previsto il ritiro a mano su roma, non effettuo consegne
pagamento bonifico, postepay e paypal
a spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio
non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.