Prezzo:50 €
Comune:Torricella del Pizzo (CR)
Tipologia:Altro
Per collezionisti, macchina calcolatrice meccanica manuale, che da confronto con foto analoghe sembra modello Summa Prima 20, perfettamente funzionante, dotata ancora del rotolo di carta originale per la stampa di addendi e risultati!
La Summa Prima 20 era una addizionatrice meccanica manuale scrivente costruita dalla Olivetti a partire d, su progetto di Natale Capellaro per la parte meccanica e Marcello Nizzoli per il design.
La macchina era pensata per un pubblico di commercianti e ragionieri. In particolare per chi, come gli ambulanti che non potevano usare l'energia elettrica, dava maggior importanza a economicità, portabilità e maneggevolezza che alle prestazioni.
Caratteristiche:
Calcolatrice meccanica manuale scrivente
Tastiera: ridotta con zeri multipli
Operazioni: addizione, sottrazione
Saldo negativo: si
Capacità d'impostazione: 10
Capacità totale: 11
Funzioni speciali: no
Carrozzeria: materiale plastico con coperchio metallico sollevabile
Colori: verde-azzurro con coperchio nero
Larghezza: 18,5 cm
Altezza: 13,5 cm
Profondità: 28,5 cm
Peso: 4,0 kg
Larghezza rotolo di carta: 60 mm
Essendo erede della Summa 15, è stato ripreso il meccanismo a quattro vie (un vero e proprio joystick, progettato e brevettato proprio da Natale Capellaro) per i comandi del totale generale, parziale, non calcola, e sottrazione.
Pur essendo un'addizionatrice basata sulla somma algebrica, era capace di svolgere anche moltiplicazioni e divisioni eseguite come ripetizioni di somme e sottrazioni.
Euro 50
Marcello 3283181050 o 037564023
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.