Prezzo:50 €
Comune:Cagliari (CA)
Vendo macchina fotografica anni 30-40 Marca N.Gabry I.C.A.F. 1.11-75 MILANO. Da restaurare per relativi segni di usura. Per chi ama la fotografia e il collezionismo, un piccolo gioiello della casa fondata da Bencini.
La produzione inizia nel 1937/38 ad opera dell'azienda fondata a Milano da Antonio Bencini, che ha appena modificato la denominazione da ICAF a CMF e che nel secondo dopoguerra diventerà Bencini: viene chiamata Gabry ed appare contestualmente ad un altro modello di formato 6 x 9, la Roby. La ragione di tali nomi risiede nel fatto che i figli del costruttore si chiamano Gabriella e Roberto. La y finale però non piace regime fascista, in quanto di sapore troppo anglosassone, così che rapidamente i due nomi vengono modificati in Gabri e Robi. A questo punto, sistemata la partita con la "perfida Albione", Bencini può continuare la produzione degli apparecchi.
E' una fotocamera di dimensioni molto ridotte (altezza 8 cm e larghezza 5,5 cm), costruita in lamierino metallico verniciato a smalto nero e in gran parte rivestito di carta telata di colore nero. L'esemplare fotografato è databile circa.
Prezzo 50 euro
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.