Tipo : Compatte
Marca : Altre
MACCHINA FOTOGRAFICA TARON VIC
Il marchio Taron è attualmente poco conosciuto nel mondo della fotografia, ma durante tutti gli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo ha ricoperto un ruolo di notevole rilevanza tra i fabbricanti giapponesi di apparecchiature fotografiche. L’azienda viene fondata verso il 1940 nei pressi di Tokyo con il nome di Nippon K?sokki Seisakusho e in un elenco delle imprese giapponesi del 1943 il suo indirizzo è riportato come Tokyo, ?mori-ku ?mori 4–51. La produzione riguarda essenzialmente un tipo di otturatore per fotocamere denominato NKS, in pratica una copia del modello Prontor II costruito fin dal 1934 in Germania dalla Alfred Gauthier di Calmbach. Si tratta di un otturatore centrale a lamelle dotato di tempi di scatto che vanno da 1 sec. a 1/200 più la posa B, componente che negli anni 1940-1942 viene montato tra l’altro nelle prime tre versioni della fotocamera a telemetro di medio formato Mamiya Six, prodotta dalla Mamiya K?ki Seisakusho. Nell’aprile/maggio 1943 appare sul mercato giapponese anche la prima fotocamera della Nippon K?sokki, una biottica di formato 6 x 6 per pellicola in rullo 120 che viene denominata Taroflex: il modello si ispira chiaramente (non solo nel nome) alla Ikoflex, una famosa TLR prodotta già da alcuni anni dalla Zeiss Ikon di Dresda.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Compatta.
- Formato del negativo mm 24 x 36 su pellicola in rullino 135.
- Inquadratura con mirino galileiano.
- Messa a fuoco da 1 m a ? mediante telemetro accoppiato, ottenuta per scorrimento orizzontale dell’obiettivo su vite senza fine, comandato da un appiglio posto sulla sinistra dell’ottica stessa. La scala di messa a fuoco è espressa anche in feet (da 3,5 a ?).
- Obiettivo fisso Taronar da 45 mm con apertura massima f/2.8 dotato di trattamento antiriflesso.
- Diaframma a iride fra i due gruppi ottici con valori f/2.8 – f/4 – f/5.6 – f/8 – f/11 – f/16.
- Otturatore centrale a cinque lamelle prodotto dalla stessa Taron, con tempi di scatto di 1 sec, 1/2, 1/5, 1/10, 1/25, 1/50, 1/100, 1/300, B.
È provvisto di autoscatto, che viene armato mediante la carica di una levetta contraddistinta dal classico appiglio colorato in rosso.
- È dotata di attacco sincro per l’uso del lampeggiatore, il cui Contatto si trova sulla parte superiore sinistra dell’otturatore.
- L’avanzamento della pellicola avviene mediante leva di carica rapida che contestualmente arma l’otturatore. Sulla parte superiore sinistra, accanto al manettino di riavvolgimento, è situata una finestrella all’interno della quale appaiono i valori di ASA, impostabili manualmente per rammentare all’operatore la sensibilità della pellicola in uso.
- Sulla parte superiore destra, accanto alla leva di carica è presente il contafotogrammi, azzerabile manualmente.
- Lo sblocco del rocchetto per procedere al riavvolgimento della pellicola esposta si ottiene mediante la pressione di un piccolo pulsante situato sul fondello dell’apparecchio.
- La fotocamera è dotata della slitta portaccessori.
Un apparecchio fotografico destinato quindi all’uso amatoriale e non solo, dotato comunque di regolazioni di ripresa molto sofisticate e caratterizzato da prestazioni ottico meccaniche di notevole livello.
Numero seriale della macchina: V 10463
Ottime condizioni generali(pari a nuovo) accompagnata con la sua custodia originale color testa di moro.
Spedizione Corriere espresso a costo di € 8,99 consegna in un giorno lavorativo.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.