Il marchio giapponese MAKINA OPTICAL Co. nacque in giappone nel 1967 e per i primi anni costruì soprattutto ottiche per committenti terzi come VIVITAR e HANIMEX. Dal 1974 iniziò a commercializzare i propri prodotti col marchio MAKINON e tra questi alcuni godettero di una eccellente reputazione tra gli appassionati.
Purtroppo, come avvenne per tanti altri piccoli costruttori, con l'avvento dell'autofocus e gli alti costi di sviluppo e brevetto di questa nuova tecnologia, negli anni '80 l'azienda declinò rapidamente fino a scomparire.
Tuttavia, come si dice... il vino buono è nella botte piccola.
La caratteristica comune a tutte le ottiche MAKINON è la realizzazione interamente in metallo, con grande cura di ogni particolare dell'assemblaggio. L'insolito peso di queste ottiche fornisce una immediata impressione di qualità e indistruttibilità almeno quanto quelle di fabbricazione tedesca Schneider e Zeiss.
Degna di nota è anche la presenza di un paraluce incorporato nel barilotto ed estraibile all'occorrenza.
Questo obiettivo è dotato di un diaframma a 6 lamelle che consente uno sfocato di buona qualità, particolarmente indicato per la fotografia di ritratto e naturalistica.
Queste le principali caratteristiche:
- Tele-obiettivo con lunghezza focale di 200mm
- Diaframma a iride composto di 6 lamelle, con aperture variabili da f/3.3 a f/22
- Messa fuoco di tipo manuale con distanza minima da 3mt.
- Attacco filtri diametro 67mm
- Attacco obiettivo a baionetta Canon FD
Al di là della compatibilità di quest'obiettivo con i corpi reflex manual focus realizzati da Canon negli anni '70, '80 e '90, tengo a segnalare che, utilizzando un semplice adattatore, questa ottica può essere montata sulle moderne reflex digitali e sulle mirrorless ad ottica intercambiabile con notevole risparmio di denaro e risultati ineguagliabilii dalle ottiche attuali, costruite prevalentemente con materie plastiche.
Se si è disposti ad effettuare la messa a fuoco manualmente (cosa molto più divertente e creativa dell'autofocus) si può apprendere davvero appieno il mondo della fotografia e ci si possono permettere, con costi davvero contenuti, ottiche ad alte prestazioni a prezzi decisamente più abbordabili dalle ottiche "di serie".
Le opportunità di sperimentazione sono praticamente infinite in questo campo...
STATO D'USO:
Dal punto di vista estetico, l'obiettivo si trova in eccellenti condizioni, come da foto.
L'elemento anteriore e posteriore sono privi di graffi o fungo.
Le lamelle del diaframma sono asciutte e i movimenti della meccanica (diaframmi e messa a fuoco) sono fluidi e morbidi.
Corredato di tappo anteriore e posteriore e custodia rigida originale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.