Giorgio Manacorda
Il corridoio di legno
Voland
Intrecci
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: gennaio 2012
I edizione
Pagine: 159 + Collana
Codice ISBN: 978-88-6243-197-1
Copertina: cartoncino editoriale illustrato con risvolti.
Stato: Ottimo stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 205
Misure del libro: cm 14,50 x cm 20,50
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: Gli animali possono essere mangiati, addomesticati, accarezzati, protetti, messi in mostra, immaginati, descritti: sono queste le parole chiave per capire le diverse modalità di relazione dellâ€(TM)uomo con essi, dice Ettore Tibaldi negli altrettanti e corrispettivi capitoli del suo libro. Il punto di vista di molte persone verso gli animali è mutato rapidamente, anche grazie alla divulgazione delle ricerche scientifiche sia in campo zoologico, sia in campo etologico, sia in campo ambientale. Alcuni studiosi, come Konrad Lorenz e Desmond Morris, hanno favorito un tipo di atteggiamento amichevole nei confronti delle specie del regno animale, e le bestie sono divenute la metafora, il segno e il sintomo di alcune mutate relazioni sociali. (...).
Autore: Giorgio Manacorda (Roma, 1941) è uno scrittore italiano. Figlio di Gastone, intrattenne un importante rapporto personale con Pier Paolo Pasolini che presentò le sue opere su Paragone scoprendolo difatti come poeta. Lo stesso Pier Paolo Pasolini descrive in una lettera a Nenni il rapporto con Manacorda, fondamentale anche per la lavorazione della pellicola Il Vangelo secondo Matteo. Infatti fu Giorgio Manacorda che convinse il recalcitrante Enrique Irazoqui ad accettare di interpretare il ruolo di Cristo nel film di Pasolini. Finalista Premio Strega 2012 con Il corridoio di legno edito dalla Voland. Come giornalista ha collaborato con La Stampa, La Repubblica, altri quotidiani e settimanali. Ha condotto alcuni programmi radiofonici di Radio Rai: Il Paginone, Note azzurre, Lampi. Dal 2013 al 2015 è stato presidente dellâ€(TM)Istituto Italiano di Studi Germanici.
Prezzo: euro 6,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.