Tipologia : Monete
Cina -mao tse tung - medaglia
spl-fondo specchio
diametro mm. 35
bordo rigato
g. 16
perfetta medaglia della serie leader politici mondiali, emissione a fondo a specchio per la celebrazione di mao tse tung
mao tse-tung pronuncia (shaoshan, 26 dicembre 1893 - pechino, 9 settembre 1976) è stato un rivoluzionario e capo di stato cinese.
fu portavoce del partito comunista cinese dal 1943 fino alla sua morte. sotto la sua guida, il partito salì al governo cinese a seguito della vittoria nella guerra civile e della fondazione della repubblica popolare cinese, di cui, dal 1949 fu presidente.
durante la guida della cina, sviluppò un marxismo-leninismo "cinesizzato", noto come maoismo, collettivizzando l'agricoltura con il cosiddetto "grande balzo in avanti". il presidente cinese fu promotore di un'alleanza con l'unione sovietica che in seguito ruppe e lanciò la rivoluzione culturale.
a mao vengono attribuiti: la creazione di una cina unificata e libera dalla dominazione straniera, l'invasione del tibet, l'uso sistematico della repressione e dei lavori forzati (vedi laogai), lo sterminio di milioni di contadini nella riforma agraria del 1951, la carestia del 1958-1961 e la violenza della rivoluzione culturale. tra il 1959 e il 1962, nel periodo del gran balzo in avanti, si stima che a causa della sua politica morirono tra i 13 e i 46 milioni di cinesi.
mao tse-tung viene comunemente chiamato presidente mao. all'apice del suo culto della personalità, mao era comunemente noto in cina come il "quattro volte grande": "grande maestro, grande capo, grande comandante supremo, grande timoniere".
spese di spedizione € 4 con posta raccomandata "sicura e tracciabile", opportunamente protetta in apposito cartoncino ed in bustina di cellofan, inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.