MARIA MADRE DI DIO
L'opera è un ‘book beautiful' della collezione "Sacra", in edizione esclusiva e a tiratura limitata, che ripercorre la storia della figura di Maria nella letteratura e nell'arte di tutti i tempi. Il testo, stampato su carta velata in puro cotone impreziosita dalla filigrana con il logo ‘Sacra', è corredato da 90 immagini a colori elaborate in fotolitografia. Nell'antiporta del volume l'edizione presenta un intervento artistico del maestro Paolo Baratella e sulla copertina del volume -in pelle naturale tinta alla botte in colore rosso- è stata collocata un'incisione su lastra lucida in acciaio raffigurante l'opera‘Studio per l'Annunciazione', sempre del maestro Baratella. Il volume, di 412 pagine, misura cm.32,5x45x7, è numerato e firmato dall'artista e dall'editore.
LE RELIGIONI NEL MONDO
L'opera, curata da Monsignor Pasquale Iacobone, rappresenta una traccia per un ragionamento a tutto campo, in senso storico e in senso geografico, sull'idea stessa di arte sacra. Un viaggio entro le ragioni diverse delle religioni dell'umanità, dalla Grande Madre ai grandi monoteismi, dalla sapienza occidentale a quella orientale, un viaggio nell'idea stessa di arte e di storia dell'arte.
Il primo esemplare dell'edizione è riservato a Sua Santità Benedetto XVI.
STRUTTURA DELL'OPERA
- A chi legge, di Marilena Ferrari, Presidente di FMR;
- Introduzione, di S. Em. Cardinal Paul Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente emerito del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso;
- Capitolo primo: Alla scoperta delle religioni;
- Capitolo secondo: L'"homo religiosus";
- Capitolo terzo: Religioni antiche;
- Capitolo quarto: Religioni d'Asia, Africa, Australia;
- Capitolo quinto: La posterità di Abramo;
- Conclusione - Salvezza dell'uomo e avvenire della religione;
- Le religioni e le arti: Note alle immagini, di Flaminio Gualdoni.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.