Prezzo:80 €
Comune:Arcisate (VA)
Serigrafia anni 70, ottimo stato, mai incorniciata.
Venduta con ricevuta della galleria.
Spedita gratuitamente in Italia.
Nato nel nord della Francia, studia a Douai, Parigi e Lilla. Nel 1927 si stabilisce a Parigi, dove s'iscrive alla Facoltà di Diritto. È in contatto con un gruppo di giovani poeti e filosofi, con cui fonda il movimento ''Grand Jeu'': il gioco è inteso come arte di vivere. Collabora con le riviste ''Le Rouge et le Noir'' e ''Paris Montparnasse''. È in contatto con Robert Desnos, frequenta André Breton, Benjamin Péret, Louis Aragon, e poi Roger Vitrac e Jacques Prévert. Dcollabora con testi, poemi e disegni alla rivista del movimento ''Grand Jeu'' e partecipa alla mostra del gruppo presso la Galerie Bonaparte di Parigi. Collabora come redattore e reporter con diverse testate parigine, tra cui Le Petit Journal, Cinemonde, Agence Haves, Revue du Cinéma, Pour Vous e Humanité.
Nel 1932, esauritasi l'esperienza del ''Grand Jeu'', passa movimento surrealista, collaborando alle sue pubblicazioni e partecipando alle sue mostre. Il suo umorismo vira verso l'insolito e la crudeltà, sempre più derisorio dell'assurdità del quotidiano, del lato tragico dell'esistenza comune, a cui spirito e inconscio si ribellano, tentando di accedere all'inosservabile. Conosce Salvador Dalí. Pubblica poesie e disegni su ''Le Surréalisme au Service de la Révolution''.
Nel 1935 è a Praga e partecipa alla mostra surrealista a Santa Cruz de Tenerife. Inizia a collaborare anche con ''Konkretion'' di Copenaghen. Nel 1936 partecipa alla prima mostra di oggetti surrealisti presso la parigina Galerie Charles Ratton con ''Assemblage. Omaggio a Paganini''.
Nel 1939 inizia anche l'attività di cineasta, destinata a durare oltre sedici anni, nei quali curerà la sceneggiatura di una ventina di film. Nel 1949 realizza come sceneggiatore e regista il film ''Rondo sur la piste''.
Nel 1941 ha luogo la sua prima mostra personale a Parigi, presso la Galerie La Peau de Chagrin: la present
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.