Tipologia : Militaria
Cedo una "stupenda" nonché "rara" medaglia, di piccolo formato, realizzata dalla GIL "GIOVENTU' ITALIANA DEL LITTORIO" tesa a premiare per qualche evento o competizione gli Avanguardisti e Balilla della GIL. Al dritto un Balilla, vestito di tutto punto con tanto di fez, armato di fucile, incendente verso destra, sulla sinistra la scritta dell'incisore MONTI, al rovescio lo stemma della GIL, un fascio littorio con la scritta GIL e la M di Mussolini, in alto in circolo la scritta AVANGUARDISTI BALILLA. L'avanguardista era un giovane italiano inquadrato tra le fila della ONB (a partire dal 1936), o nella Gioventù Italiana del Littorio (dal 1937), con una età compresa tra i 14 e i 18 anni (17 dal 1943). L'Opera nazionale Balilla per l'assistenza e per l'educazione fisica e morale della gioventù (nome esteso, nota come Opera nazionale Balilla, in sigla ONB) fu un'organizzazione giovanile del Regno d'Italia, istituita nel 1926, durante il ventennio fascista, poi soppressa e confluita nella Gioventù italiana del Littorio (GIL), a partire dal 1937. La denominazione fu ispirata alla figura di Giovan Battista Perasso, detto "Balilla", il giovane genovese che secondo la tradizione avrebbe dato inizio alla rivolta contro gli occupanti austriaci nel 1746: un'immagine di patriota sfruttata quindi dal regime fascista. Dopo un primo periodo sperimentale, l'ONB venne stabilmente suddivisa, per età e sesso, in vari corpi:
Formazioni
Corpi maschili:
figli della lupa: dai 4 agli 8 anni;
balilla: dagli 8 agli 11 anni;
moschettieri: dai 12 ai 13 anni
avanguardisti: dai 14 ai 15 anni.
avanguardisti moschettieri: dai 16 ai 17 anni
Corpi femminili:
figlie della lupa: dai 6 agli 8 anni;
piccole italiane: dagli 8 ai 14 anni;
giovani italiane: dai 14 ai 18 anni.
Esterni all'ONB vi erano i movimenti d'età superiore:
Fasci giovanili di combattimento e giovani fasciste: dai 18 ai 21 anni;
Gruppi universitari fascisti (GUF): studenti universitari e delle scuole superiori.
Oltre ai balilla esistevano anche i marinaretti, che costituivano un'istituzione premarinara alla quale si accedeva dopo aver ottenuto il nulla osta dalla propria legione di appartenenza; ne facevano parte ragazzi dagli 8 anni in su. A Roma per esempio si ritrovavano il sabato alla Caio Duilio sul lungotevere, dove esisteva un veliero a tre alberi e bompresso fissato sul cemento sul quale si esercitavano con tanto di fiocchi, gabbie, velacci e controvelacci. La divisa era quella blu della Marina Militare.
La bellissima medaglia, con appiccagnolo, fu realizzata interamente in metallo bianco. Le sue misure sono: diametro = 22 mm.
Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal. vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.