Tipologia : Militaria
Cedo una "stupenda" nonché "estremamente rara" medaglia fascista commemorativa "PER LA FONDAZIONE DI SABAUDIA", esemplare realizzato in bronzo nel 1934, coniato dalla REGIA ZECCA ed inciso da GIUSEPPE ROMAGNOLI. La stessa faceva parte di una serie di "cinque medaglie" poste in un cofanetto, commissionate dal Regime Fascista alla Regia Zecca, in "tiratura limitata", per celebrare la fondazione di: Littoria, Sabaudia, Pontinia, Aprilia e Pomezia per conto dell'Opera Nazionale Combattenti. La decorazione raffigura sul dritto la testa di Mussolini rivolta a sinistra con sotto la scritta: "A.-XII" (data di fondazione della attuale città di Sabaudia 15 aprile 1934) e sotto la firma dell'incisore. Sul rovescio, presenta invece la scritta circolare sul bordo: "OPERA NAZIONALE COMBATTENTI", con al centro un'aquila su una serie di fasci littori, entro una corona ovale di spighe di grano, ed in basso la data "A. XII" (Infatti il 15 APRILE 1933 fu posta la "prima pietra" della città di Sabaudia) ed in basso la scritta: "SABAUDIA 15 APRILE" con ancora sotto, presente il punzone con la "Z" coronata, della Regia Zecca. Per vostra conoscenza, le stesse medaglie, furono coniate anche in oro, ovviamente in pochissimi esemplari. Infine, la medaglia, è catalogata in collezione, vedasi "giusti" riferimenti allegati, al nr. XI/38 var. di cui alle pagg. 255 - 273 del testo: "25 ANNI DI STORIA. MEDAGLIE E DECORAZIONI MUSSOLINIANE", scritto dal professor Gianfranco Casolari. La medaglia in argomento misura: diametro = 45,25 mm e peso 53,05 grammi.
Ã^ una delle città di fondazione d'epoca fascista, fondata il 5 agosto 1933 su una palude bonificata del comune di Terracina, e inaugurata il 15 aprile 1934. Il nome deriva da Savoia, la famiglia reale del Regno d'Italia, alla quale venne dedicato il comune. Inoltre il santo patrono è la santissima Annunziata, santa protettrice di Casa Savoia. A differenza di molte di queste nuove strutture urbane, che fecero riferimento nella loro architettura al "neoclassicismo semplificato" di Marcello Piacentini, Sabaudia è una delle città-simbolo del razionalismo italiano in architettura (Gruppo 7 e M.I.A.R.).
Tutto "rigorosamente" originale d'epoca al 100% e garantito!
Vengono postate alcune foto per farne ammirare la bellezza e la particolarità.
ATTENZIONE: RICORDO A TUTTI CHE GLI OGGETTI DI MILITARIA PRESENTI NELLE MIE VETRINE, SPECIALMENTE QUELLI DEL PERIODO FASCISTA O NAZISTA, VENGONO VENDUTI ESCLUSIVAMENTE PER I SEGUENTI FINI: PER COLLEZIONE, PER SCOPI EDUCATIVI, PER RICERCHE SCIENTIFICHE E/O STORICHE. PERTANTO TUTTI GLI ACQUIRENTI SI IMPEGNANO TACITAMENTE CON L'ACQUISTO, A GARANTIRE CHE POI GLI STESSI, NON VERRANNO UTILIZZATI IN ALCUN MODO PER SCOPI DI PROPAGANDA POLITICA E COMUNQUE NON AVER ALCUNA INTENZIONE DI COMMETTERE UN'AZIONE IN QUALCHE MODO PUNIBILE DALLA LEGGE ITALIANA.
Il pagamento per l'acquisto degli oggetti, potrà essere effettuato a scelta del compratore tramite i seguenti sistemi: bonifico bancario, paypal, vaglia postale, ricarica postepay. E' possibile anche il ritiro a mano, da concordare previo appuntamento.
L'eventuale spedizione si effettua con posta raccomandata, sicura e tracciabile, al costo di ulteriori 7,00 euro, per il contributo delle spese postali.
Si vende sempre con "diritto di recesso", e cioè con formula "soddisfatti" o "rimborsati". Diritto appunto, da esercitarsi entro e non oltre 10 giorni dal momento in cui l'acquirente ne viene in possesso (in tal senso, farà fede la data presente sul sito delle poste italiane, per stabilire il giorno da cui decorre, che coincide con la data di consegna dell'oggetto). Verrà in questo caso, risarcito "unicamente" il solo valore dell'oggetto pagato, le spese di spedizione con raccomandata, sia di andata che di ritorno, restano "interamente" a carico dell'acquirente.
Per avere maggiori informazioni su questo e per ogni altro tipo d'informazione o dubbio, potete tranquillamente contattarmi.
Dai sempre un'occhiata a tutte le altre mie inserzioni...., per più acquisti, faccio pagare sempre e soltanto un'unica spedizione!
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.