MEDICAL THRILLER
Eraldo Baldini
Carlo Lucarelli
Giampiero Rigosi
Einaudi tascabili. Stile libero
986
Edizione 2002
Copertina morbida, pagine 290, formato cm. 13,5X21
Condizioni: OTTIMO come da foto
Tre scrittori amici, Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, affrontano una nuova sfida letteraria, il medical thriller, e danno vita a una sarabanda che butta all'aria i luoghi comuni su che cosa è sano e che cosa è malato. "Rapidamente", "No smoking" e "Una lunga quaresima di paura" sono i testi raccolti in questo volume e firmati rispettivamente da Lucarelli, Rigosi e Baldini.
"Medical Thriller" € 12 (Einaudi 2002)
contiene "Rapidamente" di Carlo Lucarelli uscito precedentemente in un volumetto commissionato dalla BAYER e pubblicato da "Percorsi Editoriali Carocci" (maggio 2001) nella collana "Percorsi in Giallo".
Un filo rosso unisce la cittadina tedesca di Leverskusen, sede degli stabilimenti della Bayer, a un appartamento di Bologna.
Elisa Carloni, giovane chimica che lavora al alncio di un nuovo farmaco, si trova improvvisamente al centro di una spietata caccia all'uomo: chi la spia, chi la minaccia?
Elisa non lo sa. L'unica cosa certa è che il tempo per capire è poco: deve agire... rapidamente. (dalla quarta di copertina dell'edizione commissionata dalla Bayer).
Quattro sole giornate, ma di quelle che scorrono rapidamente. Quattro i personaggi, e simmetrici tra loro. Elisa, giovane ricercatrice in una colossale multinazionale farmaceutica, addetta a un fondamentale dettaglio della molecola di un nuovo farmaco. Ha una calza smagliata. Vesna, ex immigrata clandestina, ora velocissima e micidiale assistente di un killer professionista. Poi il professionista in persona, che vuole convincere Elisa a manipolare quella famosa molecola. E Marco, brutto come un gorilla, ma buono. Tutti devono agire, e agire molto rapidamente. (dal volume Einaudi).
sono presenti inoltre i racconti di Eraldo Baldini (Una lunga quaresima di paura) e Giampiero Rigosi (No Smoking).
Un analgesico contro l'emicrania. Un'azienda di biotecnologie dove si eseguono riservate sperimentazioni. Un blister di pillole. Il thriller, per natura, non esita ad assorbire, nelle proprie trame, l'attraente e insidioso mondo della farmacopea. Nulla di strano, perciò, se non eludono questo richiamo tre scrittori del noir italiano. Avviare la raccolta è compito di Lucarelli e dell'assodata originalità con cui sa muovere la diegesi e gli intrecci dei suoi romanzi. In Rapidamente, racconto ambientato in una Bologna ormai familiare ai frequentatori dello scrittore, un killer s'insinua nella vita di Elisa, giovane laureata in chimica. In modo sottile, ossessivo. Similmente, "un topo microscopico" sembra rodere i muscoli alla base del collo per scatenare il mal di testa in Marco, buttafuori in una discoteca. A ritmi indiavolati, le due vicende si fondono, dando vita a un plot avvincente, carico di suspense, nel quale si accordano due voci narranti. Su un impianto più tradizionale si sviluppa No smoking. In questo racconto Rigosi mette in scena un delitto presso un'azienda di biotecnologie, chiamando a indagare il commissario Roccaforte, personaggio dall'inusitata sensibilità, che rifugge dai cadaveri ed è vittima di premonizioni notturne. Ben orchestrata anche la struttura narrativa di Una lunga quaresima di paura, imperniata su frequenti ed efficaci cambi di scena. Non rinunciando alle amate leggende popolari, Baldini cala in una Ravenna colpita dalla bora un antico mito pagano e una giovane vittima pronta a essere immolata. Ne nascono pagine mozzafiato che vedono il commissario Righetti (non nuovo ai lettori) alle prese con un misterioso rapimento. A scandire i giorni della prigionia ventuno pillole anticoncezionali..
Carlo Lucarelli (Parma 1960) vive tra Mordano e San Marino. Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998 e 2008), L'isola dell'Angelo caduto (ultima edizione 2009), Mistero in blu (1999 e 2008), Guernica (ultima edizione 2009), Lupo mannaro (ultima edizione 2009) e Falange armata (ultima edizione 2009), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l'altro (2000 e 2008) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d'Italia (2002), Nuovi misteri d'Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), con allegati i Dvd del ciclo televisivo Blu notte, G8. Cronaca di una battaglia, con un DVD sui fatti di Genova, e La faccia nascosta della luna. Storie di delitti e misteri tra musica, cinema e dintorni (2009). Nel 2001 è uscito nei Coralli Laura di rimini (nuova edizione Super ET, 2009).
Insieme a Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi ha scritto Medical Thriller (2002), mentre suoi racconti sono inseriti nelle antologie Crimini (2005) e Crimini italiani (2008). Nel 2008, Einaudi Stile libero ha pubblicato il suo ultimo romanzo, L'ottava vibrazione, e Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste.
Nel 2009 Einaudi ha pubblicato L'ispettore Coliandro (Super ET), che riunisce in un unico volume tutte le indagini del celebre personaggio inventato da Lucarelli - Nikita, Falange armata e Il giorno del lupo. Sempre nel 2009 è uscito per Einaudi Stile libro il graphic novel Protocollo, scritto con Marco Bolognesi. Inoltre nel 2010 ha collaborato alla raccolta Sei fuori posto (Einaudi, Stile Libero Big). L'opera di Lucarelli è tradotta in piú lingue ed è oggetto di versioni cinematografiche e televisive, tra cui la serie L'ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca.
Conduce da alcuni anni in Tv Blu notte, la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.