Piatto in porcellana tedesca prodotto in occasione dell'edizione 1967 delle gare valide per il Trofeo Arlberg-Kandahar di sci alpino disputate a Sestrières.
L'Arlberg-Kandahar è una prova storica dello sci alpino, riconosciuta nell'ambito della FIS, la Federazione Internazionale dello sci. Il nome Arlberg-Kandahar ha due origini:
- Arlberg in riferimento a un colle austriaco vicino a Sankt Anton, dove la scuola austriaca di sci inventò una nuova tecnica di sciata;
- Kandahar dal nome di un generale britannico Sir Roberts of Kandahar che occupò la regione di Kandahar in Afghanistan e divenne vice-presidente della Public School Alpine Sports Club.
La prima edizione del trofeo si disputò il 31 marzo e l'1 aprile 1928 a Sankt Anton con una gara di combinata discesa e slalom. A seguito del successo di questa prova la FIS, durante il congresso di Oslo, ha integrato nei suoi regolamenti le prove di discesa e slalom.
Dal 1931 la prova si è svolta alternativamente tra Sankt Anton e la stazione svizzera di Mürren.
Dopo l'interruzione dovuta alla IIª Guerra Mondiale, l'Arlberg-Kandahar riprese nel 1947 a Mürren. I seguito furono incorporate nell'organizzazione nuove stazioni sciistiche: fra le altre nel 1948 Chamonix, nel 1951 Sestrières e nel 1954 Garmisch-Partenkirchen. Dopo i Giochi Olimpici e i Campionati del Mondo era la terza manifestazione in ordine d'importanza.
Con la nascita nel 1967 della Coppa del Mondo di Sci, che la incorporò nel suo programma, la prova perse il suo spirito originale e il suo splendore.
Il piatto, prodotto con la sponsorizzazione della casa di sci Erbacher, ha un diametro di cm. 20,00 ed è in perfetto stato senza rotture o filature.
I riflessi bianchi sulla foto sono dovuti al flash.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.