Mondo candido 1948-1951
autore: giovannino guareschi
editore: rizzoli
collana: opere di guareschi
genere: umorismo
prima edizione giugno 1992
prefazione: giovanni lugaresi
502 pagine + ix di introduzione
riccamente illustrato con numerose illustrazioni e vignette in bianco e nero
con glossario, cronologia opere, opere postume e bibliografia
isbn 9917654566
isbn-13 9788817654562
volume rilegato con copertina rigida in tela azzurra con titoli in oro e sovracopertina illustrata dimensioni 20x27 cm
piu' che ottime condizioni in italiano molto fresco, dedica possessore nella prima pagina bianca interna.
rara prima edizione rilegata
mondo candido 1948-1951 è la continuazione di uno spaccato di storia italiana del dopoguerra, oltre che dell attività di scrittore, disegnatore e polemista di giovannino guareschi in un periodo ancora non pacificato, come quello compreso tra il 18 aprile 1948 e i primi mesi del 1951. se, con la sconfitta del fronte popolare, l italia si inseriva nel contesto delle democrazie occidentali, i pericoli per la libertà non erano comunque cessati. continuavano infatti gli omicidi, le intimidazioni e le violenze dell estrema sinistra.
perdurava, insomma, un clima che non si conciliava con la libertà. su questo aspetto, guareschi non si stancò di insistere. come non si stancò di impegnarsi nella campagna sui prigionieri italiani in urss, argomento tornato d attualità a tanti anni di distanza allorché, con la caduta del comunismo, dalla stessa ex unione sovietica emerge quel che allora candido scriveva. ma non sono soltanto questi gli elementi di polemica e di battaglia che si trovano nel volume realizzato da alberto e carlotta guareschi. ci sono le preoccupazioni del padre per la corruzione dei politici, per le prime avvisaglie di bustarelle (le future tangenti), e ci sono le polemiche con intellettuali ex fascisti e con un certo mondo democristiano. guareschi si conferma un aggressivo polemista controcorrente. a ragione o a torto, comunque da solo, sempre libero, contro tanti, a volte contro tutti, senza alcun secondo fine e senza altri interessi da difendere, se non quello della libertà. anche in questo mondo candido 1948-1951 ci si imbatte infine in una serie di racconti fantasiosi, ricchi di humour e di umanità: da quelli ambientati in famiglia ai capitoli di un mondo piccolo che, coi soliti don camillo, peppone, lo smilzo e gli altri della bassa, non fi nisce di stupire per varietà d invenzione, profondità di sentimenti e sincerità di commozioni."
giovannino guareschi nacque a fontanelle di roccabianca (parma) il 1° maggio 1908 e morì a cervia nel 1968. giornalista, scrittore, umorista, fondò, insieme a giovanni mosca e giaci mondaini, il celebre settimanale umoristico candido, il suo nome è legato alla notissima serie di opere incentrate sui personaggi di don camillo e peppone.
Spedizione:
3 euro posta normale
6 euro raccomandata
Previsto il ritiro a mano su Roma, non effettuo consegne
Consiglio la spedizione raccomandata perche' tracciabile
Per la spedizione normale non ne garantisco l arrivo
Se l acquirente la vuole comunque scegliere lo fa a suo rischio, non mi carico di nessuna responsabilita'
Pagamento Bonifico, Postepay e Paypal
A spedizione effettuata informero' il compratore, tramite email, dell avvenuto invio
Non effettuo scambi, sconti, permute o pagamenti con ricarica telefonica
Preferisco un Contatto diretto sul mio cellulare Controllate che le email di risposta non finiscano nello spam
Non si accettano reclami a posteriori
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.