Tipologia : Altro residenziale
Superficie (mq) : 1750
Oggetto unico e irripetibile nell'area UNESCO tra Nizza Monferrato ed Acqui Terme. Podere di oltre 14 ha e compendio in pietra il cui primo nucleo risale al XIII secolo, torre romanica e cappella di proprietà, che nella sua storia ha assunto, tra le altre, la funzione di "Pedaggera", ovvero luogo in cui venivano riscossi i pedaggi.
I fabbricati si sviluppano attorno alla corte, chiusa da un muro di cinta con accesso sia pedonale che carraio.
Quattro corpi di fabbrica attigui costituiscono la volumetria del compendio, che presenta in totale circa 1750 mq di superficie.
Contrafforti in pietra, soffitti a cassettoni nel salone nobile, antichi camini, volte in pietra sono gli elementi architettonici caratterizzanti questo immobile storico.
La sua sagoma movimentata lo rende inconfondibile ed unico nel suo genere.
Gli oltre 14 ettari di terreno, che comprendono un stagno, non sono attualmente coltivati, ma possono dar luogo a coltivazioni di vario genere.
Siamo infatti in un'area particolarmente vocata alla viticoltura, in particolare del Barbera e del Moscato oppure alla coltivazione di nocciole. Da segnalare che nel terreno sono compresi boschi con piante tartufigene.
Esiste la possibilità, già discussa ed accettata dalla Provincia, di deviare il percorso della strada in modo da non separare il fabbricato principale dalla chiesetta, rendendo tutto il complesso più legato e funzionale.
Residenza di prestigio, luogo per eventi, attività ricettiva sono destinazioni d'uso possibili, senza trascurare la notevole potenzialità agricola che offre questa proprietà che siamo orgogliosi di potere proporre al nostro pubblico. - Classe Energetica: G (DL 192/2005) - Rif.: MNF022 - Agenzia: PIEMONTEHOUSES
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.