Indro Montanelli
Controcorrente 1974-1986
Mondadori
Traduzione: -
Introduzione: -
Anno: aprile 1987
I edizione
Pagine: 198 + Indice Analitico
Codice ISBN: 88-04-30055-8
Copertina: cartone editoriale con sovraccoperta.
Stato: Ottimo stato. Non letto.
Peso del libro: gr. 380
Misure del libro: cm 14,00 x cm 21,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Dello stesso Autore sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: Controcorrente è il corsivo giornalistico tenuto quotidianamente da Indro Montanelli su Il Giornale, dal 1974 al 1994, caratterizzando tutto il periodo in cui la testata, poi divenuta Il Giornale, fu sotto la direzione del suo fondatore.
Si trattava di un breve commento ironico o sarcastico, all'indirizzo di fatti o personaggi che in quel giorno avevano particolare rilievo o correlazione con gli accadimenti in corso.
« Fra gli annunci economici di Lotta Continua, ne è comparso uno che dice: «Compero a L. 100.000 una tesi di laurea, anche già presentata, purché tratti un argomento attinente all'Inghilterra, o alla lingua, storia, letteratura inglese. Meglio se con una impostazione femminista». Curioso. Questi grandi rivoluzionari, che dicono di battersi per costruire una società nuova di zecca, quando si tratta di lauree, si contentano anche di quelle usate e di seconda mano. »
(Controcorrente del 3 marzo 1978)
All'epoca, Il Giornale Nuovo rappresentava la voce della destra moderata, così come L'Unità era l'organo di stampa del maggior partito della Sinistra, e il Controcorrente di Montanelli si contrapponeva al corsivo di Fortebraccio, nom de plume del giornalista Mario Melloni.
Nei vent'anni di vita della rubrica, i Controcorrente pubblicati furono circa 6.000 e in varie occasioni furono raccolti per selezione e ripubblicati in opere monografiche.
Prezzo: euro 3,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo inviate il vostro indirizzo di posta elettronica.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.