John wyndham
mutanti e mutazioni
biblioteca di urania
n. 7
tre romanzi e cinque racconti
di john wyndham
• chocky
• il lichene cinese
• i trasfigurati
• i racconti del tempo
arnoldo mondadori editore
settembre 1980
supplemento a urania n. 857
copertina morbida illustrata da karel thole, legatura editoriale, pagine 514, formato cm. 13x19.
stato di conservazione: ottimo come mostrano le immagini
john wyndham (knowle, 10 luglio 1903 – londra, 11 marzo 1969) è stato uno scrittore inglese di romanzi di fantascienza.
john wyndham parkes lucas beynon harris nacque nel villaggio di knowle, non lontano da birmingham e non mancò di sfruttare il suo chilometrico nome per trarne diversi pseudonimi letterari quali john beynon o j. b. harris. mancato avvocato, dopo aver tentato diverse strade con scarso successo, iniziò la sua carriera di scrittore nel 1931, quando viene pubblicato il suo primo racconto, worlds to barter su una rivista statunitense.
in questi primi racconti non mancano le incursioni nel campo del poliziesco, ma è la fantascienza il genere nel quale wyndham pian piano si specializza. È in patria che pubblica il suo primo romanzo nel 1935: the secret people, tradotto in italiano come il popolo segreto, di stampo avventuroso e fantastico. sullo stesso genere il dittico narrativo costituito da avventura su marte (planet plane, 1936) e i sopravvissuti di marte (the sleepers of mars, 1938). la carriera di wyndham subisce un arresto dovuto alla seconda guerra mondiale, durante la quale è caporale dei royal signal corps.
tornato alla vita civile e spronato dall'esempio del fratello, che aveva pubblicato con qualche successo alcuni romanzi, pubblica tra il 1951 ed il 1957 quelli che sono considerati i suoi capolavori e nei quali perfeziona il suo stile, un perfetto equilibrio di ironia, suspense e considerazioni filosofiche: il giorno dei trifidi (the day of the triffids), il risveglio dell'abisso (the kraken wakes), i trasfigurati (re-birth) e i figli dell'invasione (the midwich cuckoos).
alla pubblicazione nel 1959 di un romanzo pienamente ascrivibile alla più classica tradizione fantascientifica come sbarco su marte (the outward urge) segue, nell'anno successivo, il lichene cinese (trouble with lichen, 1960) e, dopo una lunga attesa, il romanzo breve chocky (chocky, 1968). sposatosi nel 1963 con grace wilson (frequentata fin dalla giovinezza), wyndham passa gli ultimi anni della sua vita nella quiete della casa di campagna di petersfield (nello hampshire), dove muore senza figli l'11 marzo del 1969. un'ultima fatica letteraria sarà pubblicata postuma ben dieci anni dopo la scomparsa dell'autore: ragnatela (web, 1979), che wyndham era riuscito a concludere (ma non a revisionare) prima della morte.
spese di spedizione euro 2,50 con posta prioritaria "piego di libri", opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.