L'Islam, l'immigrazione, le contraddizioni, la voglia, la forza (e la necessità) dell'integrazione in un mondo nuovo, storie di vita, amore e morte di una piccola comunità pachistana sperduta nella periferia inglese, in una città senza nome
Dettagli del libro
Titolo: Mappe per amanti smarriti
Autore: Nadeem Aslam
Traduttore: Vezzoli D.
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Data di Pubblicazione: Settembre 2004
ISBN: 8807016648
ISBN-13: 9788807016646
Pagine: 382
Reparto: Narrativa contemporanea
Formato: brossura
Prezzo di copertina: 18,50 euro
Stato: libro nuovo
Una vicenda di amori impossibili che ci introduce nella vita segreta di una comunità di immigrati pachistani in una città europea. Storie di persone che vivono vicinissime a noi e che non potrebbero esserci più distanti e ignote. Il tentativo coraggioso di descrivere dall'interno il conflitto che nasce dalla precarietà dei sentimenti e dall'urto delle culture.
Siamo in un'innominata città inglese, uguale a molte altre in Europa, ai cui margini vive una comunità pachistana. Il romanzo si apre con la scomparsa di due persone e ben presto la polizia decide di arrestare due fratelli. La trama si svolge attorno a questa indagine e apre un mondo al tempo stesso vicinissimo a noi e assolutamente ignoto e inimmaginabile. Kaukab,, vive da più di quarant'anni in Inghilterra, non parla la lingua e cerca di avere a che fare il meno possibile con i bianchi. Donna semplice e ignorante, di stretta fede musulmana è il personaggio più estraneo a noi, al quale però, nel corso del romanzo, sarà quasi impossibile non affezionarsi.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.