Prezzo:5 €
Comune:Monteprandone (AP)
Tipologia:Altro
Nuova ancora confezionata, spedizione rapida e a basso costo. Disponibili anche più pezzi. Per informazioni o acquisto potete contattarmi anche direttamente mio numero 327.6952634 (anche wazz app).
Presepe in metallo argentato su campana in legno e stella cometa con strass. Scatolina in plastica trasparente compresa. Ottimo come dono natalizio, da appendere, grazie all'occhiello che si trova in cima alla campana, o da soprammobile. Dimensioni: 6 x 6 cm.
La campana è uno strumento musicale, appartenente alla classe degli idiofoni, famiglia degli idiofoni a percussione a battente; nelle campane da chiesa il suono è prodotto generalmente dalla percussione di un pendolo di ferro dolce detto batacchio sulle pareti interne della campana stessa. Per quanto riguarda lo strumento occidentale è solitamente in bronzo, ed è utilizzato nel mondo cristiano per scandire il tempo dai campanili delle chiese e come richiamo per funzioni, ricorrenze e eventi riguardanti la comunità; viene suonato dai campanari. Il nome italiano "campana" deriverebbe dlatino vasa campana, espressione che indicava dei catini emisferici (crateri) in bronzo e poi in terracotta prodotti nella zona di Napoli (che appunto era in "Campania"). Per la similitudine di forma anche la campana che suona fu chiamata come il vaso. In latino la campana era chiamata tintinnabulum, con riferimento suo suono. L'insieme delle materie inerenti allo studio delle campane (storia, tecniche, musicologia, significati) è racchiusa nel neologismo campanologia. Il modello organologico "campana" è diffuso in moltissime culture, a partire dalla preistoria. Tuttavia sembra che le più antiche campane, così come oggi le intendiamo nel mondo occidentale, risalgano alla Cina di alcuni millenni prima di Cristo. Secondo una leggenda, la campana con batacchio interno sarebbe un'invenzione italiana: sarebbe stata introdotta da san Paolino vescovo di Nola nel V secolo.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.