Prezzo:90 €
Comune:Aglie' (TO)
Tipologia:Modellismo
Vendo questa stupenda nave della Matchbox 'Flower Class Corvette' in scatola di montaggio completa di tutti i pezzi e comprensiva dei 2 libretti di istruzioni, molto rara come nuova.
La Matchbox nasce nel 1953 in Gran Bretagna, proprietà della Lesney. Presto diventa un marchio di riferimento nel mondo dei giochi, soprattutto per la sua pregiata produzione di automodelli in metallo, gioia di intere generazioni di ragazzi.
Passando attraverso svariate vicissitudini il marchio è ora di proprietà della ben nota Mat
Ma la Matchbox che interessa a noi nasce nel 1972, quando il marchio britannico acquistò la AMT statunitense con l'idea di lanciare una propria linea di kit di montaggio, con cui fare concorrenza all'allora predominante Airfix.
Commercializzati d, con un catalogo in continua crescita, i kit della Matchbox si fecero subito notare, soprattutto per essere stampati in plastica di due o più colori, una bella novità per i bambini di allora, una croce per i modellisti.
Nel retro della scatola erano sempre presenti i disegni delle versioni realizzabili, a colori, molto accattivanti: Idea fino ad allora sfruttata quasi esclusivamente dalla FROG.
La Matchbox fu subito all'attenzione dei modellisti, soprattutto per una scelta di soggetti inusuale e generalmente 'appetitosa'. Le principali scale di riferimento furono la 1:72 per gli aerei e la classica 1:76 per i mezzi corazzati. Questi ultimi si contraddistinguevano per la presenza di un piccolo dioramino nella scatola.
La Matchbox si avventurò anche nell'1:48 e nell'1:32, per gli aerei, nell'1:700 per le navi e nell'1:32 per le auto. Si ricordano inoltre motociclette in 1:12 e la commercializzazione di una notevole serie di automobili e camion in 1:25 già AMT.
Stupì la produzione di una corvetta inglese in scala 1:72, classe Flower, ancora assai ricercata.
Solo consegna a mano in zona, non effettuo spedizione. Formula visto e piaciuto
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.