Niccolò Tommaseo
Il duca d'Atene
Edizioni Paoline
Maestri n. 192
Traduzione: -
Introduzione: G.M.
Anno: aprile 1962
I edizione
Pagine: Introduzione + 206 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: cartone editoriale telato verde con tasselli.
Stato: Buono stato. Molto buono. Non letto.
Peso del libro: gr. 215
Misure del libro: cm 11,00 x cm 17,50
La fotografia riproduce il libro.
NOTA: Della stessa Collana editoriale sono disponibili altri Titoli. Per informazioni contattatemi.
Contenuto: L'autore, ispirandosi alle storie del Villani e del Machiavelli, racconta l'episodio della cacciata del Duca d'Atene da Firenze, avvenuta nel 1343. La narrazione procede attraverso una serie di quadri staccati, che mirano a cogliere i momenti salienti degli avvenimenti. Intenzione del Tommaseo era di sperimentare una nuova forma di romanzo storico, che mettesse in evidenza i fatti piuttosto che la psicologia dei personaggi e che si realizzasse in una forma linguistica che mimasse la prosa trecentesca. Quest'ultima sperimentazione, perdente rispetto al modello di prosa imposto dal Manzoni, sarà ripresa più tardi da D'Annunzio. Il Duca d'Atene fu composto a Parigi nel 1836 e pubblicato, ancora a Parigi, l'anno successivo.
Autore: Niccolò Tommaseo, detto anche Nicolò (Sebenico, 9 ottobre 1802 – Firenze, 1º maggio 1874), è stato un linguista, scrittore e patriota italiano. Al suo nome sono legati il Dizionario della Lingua Italiana, il Dizionario dei Sinonimi e il romanzo Fede e bellezza.
Prezzo: euro 4,00 + spese di spedizione (euro 2,00 piego di libri ordinario, euro 5,00 raccomandata piego di libri).
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. Per consultare il catalogo indicate il vostro indirizzo e-mail personale.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.