CARLO CASTELLANETA
NOTTI E NEBBIE
La storia di un uomo che vive fino in fondo l'inferno di Salò.
"In fondo un narratore non ha altri doveri, gettare lo sguardo dove si preferisce essere ciechi per non dover parlare"
Carlo Bo
Collana "I MITI" 96
Arnoldo Mondatori Editore
1^ edizione aprile 1998
Copertina morbida, pagine 277, formato cm. 10,5X17,5
Stato di conservazione: ottimo "perfetto" pari al NUOVO
Carlo Castellaneta (Milano, 1930) è uno scrittore italiano.
Nato da padre pugliese e madre milanese, primo di quattro fratelli, inizia giovanissimo a lavorare, prima in una galleria d'arte poi alla Mondadori come correttore di bozze. Nel 1958 Elio Vittorini, consulente della casa editrice, legge il manoscritto di Viaggio col padre e ne approva la pubblicazione. Inizia così una lunga e prolifica carriera di narratore (con romanzi tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco), ma anche di giornalista, come collaboratore del Corriere della sera e di Storia illustrata, di cui fu anche direttore. Buona parte della sua opera è dedicata alla città di Milano. Castellaneta è stato anche presidente del Museo teatrale alla Scala. Dal suo romanzo Notti e nebbie è stata tratta l'omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta.
Milano, 1944. La città è occupata dalle truppe tedesche e "repubblichine", mentre gli alleati risalgono la penisola con esasperante lentezza. Protagonista del romanzo è uno squadrista della prima ora, un attivista sprezzante che persevera nella fedeltà a Mussolini. In considerazione del suo curriculum di poliziotto severo e crudele nei confronti dei fermati per antifascismo, viene nominato responsabile operativo della Squadra politica...
Spese di spedizione € 2 con posta prioritaria "piego di libri, opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale imbottita a bolle d'aria.
Pagamento:
Postepay
Bonifico Bancario
Vaglia Postale
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.