Tipologia : Formazione professionale
MODI S.r.l. di Mestre e Spinea Venezia, ricorda a tutti gli RSPP/ASPP, in base all'accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e al D.Lgs. 81/2008, sono soggetti all'obbligo di aggiornamento quinquennale della formazione.
Il mancato aggiornamento della formazione, ai sensi dell'art. 55 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., fa decadere i requisiti per poter svolgere le funzioni del RSSP o ASPP, con applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro e dirigenti (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro); inoltre, se la violazione è reiterata, può essere adottato il provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente:
- 28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività
- 40 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 - 9
- 60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 3 - 4 - 5 - 7
- 100 ore per gli RSPP di tutti i macrosettori di attività
Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nell'arco di cinque anni ed il quinquennio decorre dalla data di conclusione del modulo B; ad esempio, l'RSPP/ASPP che ha completato il modulo B il 31 maggio 2010 deve completare l'aggiornamento entro il 31 maggio 2015.
Gli RSPP/ASPP che avevano usufruito dell'esonero dalla frequenza del modulo B, sulla base dei crediti professionali pregressi, sono soggetti all'obbligo di aggiornamento dal 14 febbraio 2007 e quindi i corsi dovevano essere completati.
ConsulenzaSicurezzaVeneto by MODI S.r.l. invita tutti gli RSPP e ASPP a verificare la propria posizione in riferimento al completamento degli obblighi formativi quinquennali offrendo nel contempo a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione a distanza (fruibili 24 ore su 24) legalmente riconosciuti.
Per maggiori informazioni visitate il sito modiq.it e non esitate a contattarci al numero verde.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.