Prezzo:150 €
Comune:Montegiorgio (FM)
Tipologia:Modernariato
PEZZO DA COLLEZIONE! La Olivetti Lexikon 80E, prodotta d, è stata la prima macchina per scrivere elettrica della Olivetti.
"Nelle macchine manuali le dita percuotono i tasti: nella Lexikon Elettrica li sfiorano appena come fossero i fori di un flauto". Con queste parole un numero della Rivista Olivetti del 1950 descrive i vantaggi offerti dalla prima macchina per scrivere elettrica prodotta dalla Olivetti. Come la versione manuale, la Lexikon 80E è progettata da Giuseppe Beccio e disegnata da Marcello Nizzoli.
La linea elegante data d"guscio" arrotondato in pressofusione di alluminio che nasconde l'apparato tecnico e tende a integrare anche il rullo su cui scorre il foglio, i tasti incassati e semplificati, la leva del carrello di forma elegante ed ergonomica, il colore riposante che rompe la tradizione delle macchine professionali (fino ad allora rigorosamente nere), tutte queste caratteristiche conferiscono alla Lexikon 80 l'onore di trovare posto nelle collezioni permanenti del MOMA (Museum of Modern Art) di New York. (fonte: Storia Olivetti)
Tecnologia: Elettromeccanica
Azionamento: Elettrico
Tastiera: 45 tasti
Interlinee: 4 posizioni più lo zero
Carrozzeria: metallica con coperchio amovibile
Dimensioni: 45 x 38 x 24 cm (LxPxA)
Peso: 29 kg
ATTENZIONE: il modello in vendita è la versione 80E (fate attenzione alla conformazione della tastiera), RARA da trovare negli annunci. Le foto che trovate in internet sono quasi sempre di macchine di proprietà di musei.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.