Tipologia : Modernariato
Macchina per scrivere meccanica ; bellissima - ottime condizioni estetiche - funzionante - rocchette del nastro originali -nastro orginale ( non riporta la battitura sulla carta)
-
fu progettata tra il 1929 e il 1930 da camillo olivetti con la collaborazione di gino levi martinoli, la progettazione e l'avvio della produzione durò più del previsto a causa della precisione dell'attrezzaggio che si volle dare alla macchina. quando finalmente entrò in produzione, pur in un periodo di crisi quale quello della grande depressione, trovò il favore dei clienti, che apprezzarono la maggiore qualità, la velocità di scrittura e la leggerezza di tocco della tastiera.
la tastiera è del tipo qzerty, come è solito delle macchine italiane (a parte le moderne tastiere per computer). oltre ai tasti di scrittura la tastiera include una barra spaziatrice, due tasti delle maiuscole, un tasto fissamaiuscole, il tasto di ritorno e un tasto di tabulazione.
l'insieme dei tasti di scrittura ha un'evidente mancanza: non è presente il tasto col numero 1 che si ottiene utilizzando la lettera l (elle) minuscola oppure la i (i) maiuscola; allo stesso modo non è presente lo zero, che si ottiene digitando la o (o) maiuscola. sebbene questo oggi possa sembrare strano, era invece piuttosto comune nelle vecchie macchine per scrivere. mancano anche i tasti per le vocali accentate maiuscole usate nella scrittura della lingua italiana. progettata tra il 1929 e il 1930 da camillo olivetti con la collaborazione di gino levi martinoli, capo dell'ufficio progetti e studi creato nel 1929 stesso, per sostituire la olivetti m20. la progettazione e l'avvio della produzione durò più del previsto a causa della precisione dell'attrezzaggio che si volle dare alla macchina. quando finalmente entrò in produzione, pur in un periodo di crisi quale quello della grande depressione, trovò il favore dei clienti,
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.