Charles Dickens
OLIVIERO TWIST
EDITRICE "CARROCCIO" MILANO
ANNO 1963 ca.
Copertina morbida, pagine 95, formato cm. 13,5X20,5
A CURA DI ADRIANA LISSO
COPERTINA DI RINO ALBERTARELLI
N° 7 ILLUSTRAZIONI IN B/N
SERIE "BRUNA"
N.205
STATO DI CONSERVAZIONE: PERFETTO PARI AL NUOVO COME VISIBILE DALLE IMMAGINI ALLEGATE.
Descrizione del libro
È una delle opere più celebri e influenti dell'opera di Dickens. Fu il primo romanzo in lingua inglese ad avere come protagonista un ragazzo e uno dei primi esempi di romanzo sociale. Inedita per l'epoca fu anche la rappresentazione fortemente anti-romantica della vita dei delinquenti e dei poveri Attraverso un rovesciamento del romanzo di formazione e un dissacrante umorismo nero, il romanzo analizza i mali della società inglese ottocentesca: la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana, e la intrinseca ipocrisia della cultura vittoriana.
Charles John Huffam Dickens, (Landport, 7 febbraio 1812 - Gadshill, 9 giugno 1870), è stato uno scrittore britannico.
Noto tanto per le sue prove umoristiche (Il Circolo Pickwick) quanto per i suoi romanzi sociali (Oliver Twist, David Copperfield, Tempi difficili), è considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi.
Secondo di otto figli, nasce a Landport, presso Portsmouth, da John Dickens, impiegato all'Ufficio Stipendi della Marina britannica, e da Elizabeth Barrow. Nel 1815, quando Charles ha tre anni, la famiglia si trasferisce a Londra. Due anni dopo, un nuovo trasferimento, stavolta a Chatham (Kent). Qui egli riceve la prima educazione, alla scuola del figlio di un pastore battista. Come ebbe modo poi di affermare di suo pugno, fino a quel momento la sua infanzia era stata un periodo idilliaco. Passa il tempo libero all'aperto impegnato in voraci letture. Più tardi racconterà delle sue vivide memorie riguardanti l'infanzia e della particolare memoria fotografica che lo aiutò a dar vita alle sue finzioni. Nel 1823, la famiglia Dickens, assai impoverita, è costretta nuovamente a trasferirsi a Camden Town, allora uno dei quartieri più poveri di Londra.
Rino Albertarelli (Cesena, 8 giugno 1908 - Milano, 21 settembre 1974) è stato un autore di fumetti italiano.
È considerato uno dei grandi maestri del fumetto italiano del Novecento.
La sua attività nel settore comincia nel 1935 a Milano, città nella quale si era trasferito, ed avviene con le case editrici Argentovivo e L'Audace. Due anni dopo passa al servizio della Mondadori creando per quest'ultima uno dei suoi personaggi più celebri; Kit Carson.
Dopo una lunga parentesi durante la quale si dedica ad altre attività, tra le quali quella di illustratore di storie salgariane, nel 1973 si ripropone all'attenzione del grande pubblico con una collana edita dall'attuale Sergio Bonelli Editore, intitolata I protagonisti del West, consacrata alle figure celebri della frontiera a cui si dedicherà fino alla scomparsa.
Indicaci il motivo per cui vuoi segnalare questo annuncio:
Grazie per averci aiutato a far rispettare le regole di pubblicazione degli Messaggio.